Si terrà questa sera (ore 19) allo stadio Dragao di Oporto l’attesa sfida tra Porto e Napoli, match di andata degli ottavi di Europa League.
Gli uomini di Benitez vogliono confermare l’ottimo trend europeo, portando a casa un risultato positivo in vista del ritorno tra le mura amiche del San Paolo.
Un incrocio di destini. La sfida tra Napoli e Porto può essere riassunta così, senza troppi giri di parole. Due compagini che condividono i medesimi rimpianti ( l’eliminazione amara dalla Champions League) e le stesse ambizioni ( riscattare una stagione non propriamente esaltante).
Il terzo posto sembra per queste due squadre una maledizione comune: entrambe terze classificate nei gironi di Champions ed entrambe terze, un po’ a sorpresa, nei rispettivi campionati.
L’Europa League è la vetrina d’eccezione, l’ultima competizione blasonata che si può ancora vincere; ma farlo non sarà certo facile.
Porto-Napoli è anche un incrocio di mercato: Jackson Martinez e i partenopei, una liaison mai compiuta che può consumarsi in delitto piuttosto che in matrimonio. Un’amore sul punto di sbocciare; vicini e presi come non mai, poi distanti e dopo ancora finiti, irraggiungibili.
Ora, come nei migliori romanzi cavallereschi, Martinez ritrova il Napoli come avversario, pronto a dimostrare a tutto il mondo la pasta di cui è fatto.
SPAZIO NAPOLI- Si attendono poche novità in casa Napoli. Benitez non vuole stravolgere la formazione tipo ma, è consapevole di quanto influiscano i numerosi impegni sulla condizione fisica di alcuni suoi elementi.
In difesa quindi probabile turno di riposo per Maggio sostituito da Reveillere mentre, in attacco, spazio a Pandev come trequartista centrale, in vece di un Hamsik apparso poco brillante nelle ultime uscite.
SPAZIO PORTO- Il neo allenatore Luis Castro si affiderà senza riserve ai suoi giocatori simbolo. La qualificazione pesa tutta sui piedi di Jackson Martinez e del rinato Quaresma, gli unici tra i dragoes che, anche in questa stagione tribolata, hanno dimostrato carattere ed esperienza degne del blasone del loro club.
PROBABILI FORMAZIONI
PORTO (4-3-3): Helton; Danilo, Maicon, Mangala, Alex Sandro; Defour, Fernando C. Eduardo: Quaresma, Jackson Martinez, Varela. A disp.: Fabiano, Herrera, Ricardo, Reyes, Lica, Quintero, Ghilas. All. Castro
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Behrami; Callejon, Pandev, Insigne; Higuain. A disp.: Colombo, Maggio, Henrique, Dzemaili, Hamsik, Mertens, Duvan. All. Benitez
[fonte immagine: listicket.com]