Sono bastati nove minuti tra il 70′ ed il 79′ al Milan per ribaltare una partita con l’Olympiakos che stava diventando terribilmente complicata dopo il vantaggio del primo tempo firmato da Guerrero. Alla fine è risultato decisivo l’ingresso di Cutrone che ha firmato una splendida doppietta, intervallata dalla rete del sorpasso siglata da Higuaín al rientro dall’infortunio.
Gattuso sceglie subito Higuaín al centro dell’attacco con Suso e Castillejo ai suoi lati, a centrocampo occasione dall’inizio per Bakayoko, mentre in difesa Zapata è al fianco di Romagnoli. Martins punta dal primo minuto su Yaya Touré come trequartista alle spalle di Guerrero con Fetfatzidis e Leiva esterni, in mediana ci sono Natcho e Guilherme, invece dietro Torosidis è il terzino destro.
PRIMO TEMPO
Il Milan inizia in maniera aggressiva la partita, cercando di mostrare immediatamente la propria forza superiore. I rossoneri troverebbero anche la rete al 7′, ma su un colpo di testa probabilmente già diretto in rete di Bonaventura interviene Castillejo da due passi che insacca, ma in posizione di fuorigioco netto. Dopo i primi buoni minuti gli uomini di Gattuso perdono un po’ di veemenza e fanno crescere l’Olympiakos che, al primo vero affondo, trova il gol. È il 14′, quando Koutris crossa in mezzo da sinistra, Miguel Ángel Guerrero brucia Zapata a centro area e di testa infila alle spalle di Reina. I padroni di casa accusano il colpo e nei successivi minuti producono solo due punizioni di Suso e Higuaín completamente fuori misura. Sull’altro lato del campo Yaya Touré riesce a trovare alcune cavalcate interessanti che tagliano a metà il centrocampo rossonero, ma senza pericoli dalle parti di Reina, se non due iniziative, un tiro da fuori area ed un pallonetto, di Leiva che terminano fuori. Negli ultimi dieci minuti torna ad insistere il Milan, ad iniziare da un grande lancio in profondità di Rodríguez per Higuaín, l’argentino si presenta di fronte a José Sá, ma il duello lo vince il portiere portoghese. Al 41′ l’occasione buona capita, invece, sulla testa di Castillejo, ma la sua conclusione termina di poco a lato del palo.
SECONDO TEMPO
L’inizio di ripresa è piuttosto equilibrato, con entrambe le squadre che si battono per il possesso palla senza riuscire mai a pungere nell’area avversaria. Il Milan si vede per la prima volta all’ora di gioco, quando Suso taglia un pallone splendido per Cutrone che, però, non arriva per un soffio all’appuntamento con il gol. La grande paura per i rossoneri arriva al 67′ con Bakayoko che perde un pallone, Natcho recupera, salta Romagnoli e spara in porta, ma Reina è bravo a bloccare. I nove minuti di fuoco degli uomini di Gattuso partono dal 70′: gran cross di Rodríguez e Patrick Cutrone risponde presente con un colpo di testa perentorio che fulmina José Sá. Quattro minuti dopo è di nuovo Bakayoko a perdere un pallone sanguinoso, Fetfatzidis si porta il pallone sul mancino e calcia a lato di un soffio. A scacciare tutte le paure a San Siro è Gonzalo Higuaín al 76′ quando, servito in area da Çalhanoğlu, salta secco il diretto avversario e poi batte José Sá per la rete del vantaggio. A mettere la partita in cassaforte ci pensa poi di nuovo Patrick Cutrone al minuto 79, deviando in rete da due passi un cross forte rasoterra di Çalhanoğlu. Nel terzo minuto di recupero è lo stesso Çalhanoğlu a sfiorare il poker con un bel tiro da fuori area, ma il palo gli dice di no. Gli ultimi minuti sono di gestione e permettono al Milan di vincere anche questa seconda partita in Europa League, salendo in testa al Gruppo F con sei punti, precedendo così il Real Betis. Rossoneri che chiuderanno questa fase di partite domenica alle 15 contro il Chievo.
IL TABELLINO
Milan (4-3-3): Reina; Calabria, C. Zapata, Romagnoli, R. Rodríguez; Bakayoko, Biglia, Bonaventura (54′ Çalhanoğlu); Suso (80′ Borini), Higuaín, Castillejo (54′ Cutrone).
Olympiakos (4-2-3-1): José Sá; Torosidis (78′ Meriah), Roderick, Cissé, Koutris; Natcho, Guilherme; Fetfatzidis, Yaya Touré (83′ Fortounis), N. Leiva (72′ Podence); Guerrero.
Arbitro: Bobby Madden (SCO)
Ammoniti: Çalhanoğlu (M)
Reti: 70′, 79′ Cutrone, 76′ Higuaín (M); 14′ Guerrero (O)
[Immagine presa da twitter.com]