Salta il derby spagnolo almeno nella finale di Europa League: si conferma ancora una volta il Siviglia, ma contro gli andalusi ci sarà il Liverpool di Jürgen Klopp che fa fuori il Villarreal. Ultimo atto a Basilea il 18 maggio.
LIVERPOOL – VILLARREAL 3-0 (andata 0-1) 7' aut. Soriano, 63' Sturridge, 81' Lallana: al quindicesimo tentativo una squadra spagnola viene eliminata da un'altra nazione, ce la fa il Liverpool che con un'altra gran partita ad Anfield ribalta l'1-0 del Madrigal. Vantaggio casuale e fortunato, Aréola respinge un tiro di Clyne, Firmino riprende e crossa, Sturridge buca ma la palla finisce in porta lo stesso carambolando su Bruno Soriano che fa autogol. Fa molto poco il Villarreal, anche disattento dietro come in occasione del 2-0 quando Firmino serve una gran palla a Sturridge in posizione regolare che fulmina Aréola, lo stesso asse porta al 3-0 con discesa del brasiliano da sinistra, tiro svirgolato dell'inglese e correzione in rete di Adam Lallana, ma in quel momento gli ospiti erano già in dieci per il doppio giallo di Víctor Ruiz, molto polemico nei confronti di Kassai. Seconda finale stagionale per Jürgen Klopp, che ha perso la Capital One Cup contro il Manchester City.
SIVIGLIA – SHAKHTAR DONETSK 3-1 (andata 2-2) 9', 47' Gameiro, 44' Eduardo (SH), 59' Mariano Ferreira: terza finale consecutiva per il Siviglia che proprio non vuole abdicare il suo titolo di bicampione dell'Europa League. Gameiro la sblocca dopo nove minuti sfruttando un liscio di Malyshev in controllo, ma lo Shakhtar riesce a riequilibrare la situazione con un grande assist di Marlos per Eduardo che fa 1-1. Le speranze ucraine durano l'intervallo e i successivi due minuti, poi Krychowiak verticalizza per Gameiro che aggira Pyatov e segna il suo settimo gol in otto partite di quest'Europa League, una decina di minuti più tardi la chiude Mariano Ferreira con un bel tiro dal limite.
[Immagine presa da uefa.com]