Nella seconda giornata del gruppo C di Coppa d’Africa pari spettacolo tra la Costa d’Avorio e la Repubblica Democratica del Congo mentre trova la prima vittoria il Marocco che supera per tre a uno il Togo.
Costa d’Avorio – Repubblica Democratica del Congo 2-2 (8’ Kebano, 24’ Bony, 27’ Kabananga, 66’ Dié)
L’inizio è super per i Leopardi congolesi: rimessa laterale lunga di Mpeko, sponda di Kabananga e diagonale vincente di Kebano che spacca il match dopo meno di nove minuti; reagisce la Costa d’Avorio e a metà tempo trova il pari con Bony che vola di testa su corner di Gradel dando ancora più vita al match, forse, per ora più bello di tutta la competizione. E infatti passano tre minuti, Mubele mette in mezzo un pallone morbido e Kabananga, solissimo sul secondo palo, riporta avanti la RD Congo. La ripresa è un dominio ivoriano, alla ricerca di un pari che arriva a metà frazione: Serey Dié recupera un pallone a centrocampo, salta netto Maghoma e lascia partire un tiro che, con un po’ di fortuna, trova la deviazione di Tisserand che spiazza Matampi e il pari per la Costa d’Avorio. Un punto a testa che lascia ancora tutto aperto per il discorso qualificazione in un girone tra i più equilibrati e combattuti.
Marocco – Togo 3-1 (4’ Dossevi, 13’ Bouhaddouz, 20’ Saïss, 71’ En Nesiry)
Quattro minuti e il Togo passa: da calcio d’angolo a sfavore la difesa allontana e la quattro per cento togolese si distende in contropiede, palla a Dossevi che incrocia col destro e batte El Kajoui; ma il Marocco è più forte e lo fa vedere dieci minuti più tardi, sfruttando stavolta meglio un corner su cui Bouhaddouz sale in cielo e supera Agassa. Altra palla inattiva al minuto venti, Fajr mette in mezzo un pallone teso e Saïss ancora di testa firma il sorpasso; venti minuti e tre goal nella seconda partita della giornata più scoppiettante di questa Coppa d’Africa. Il Togo rimane frastornato dall’uno-due marocchino e prova ad affidarsi al solito Adebayor ma con scarsi risultati e così, a venti dalla fine, la squadra di Renard chiude i giochi con un gran sinistro da fuori di En Nesiry su cui la papera di Agassa è colossale. Secondo posto provvisorio per il Marocco in un girone in cui tutte e quattro le squadre possono ancora superare il turno, mentre il Togo resta ultimo in classifica e si giocherà tutto all’ultima giornata contro la capolista DR Congo.
CLASSIFICA
4: Repubblica Democratica del Congo
3: Marocco
2: Costa d’Avorio
1: Togo
LE PARTITE DI DOMANI
Ore 17:00 Ghana – Mali
Ore 20:00 Egitto – Uganda
[Immagine da www.foxsports.it]