Nella quarta giornata di Coppa d’Africa primi tre punti per il Ghana di Avram Grant che supera l’Uganda con un rigore di André Ayew mentre l’Egitto di Salah delude e si arena sullo zero a zero contro il Mali.
Ghana – Uganda 1-0 (rig. Ayew A. 32’)
Il Ghana parte meglio e nel giro di due minuti sfiora il goal con due colpi di testa fuori di poco di Asamoah Gyan; al 28’ André Ayew si divora il vantaggio calciando da due passi in bocca a Onyango, ma si rifa due minuti più tardi: Isinde stende Asamoah in area e il centrocampista del West Ham stavolta non fallisce dal dischetto il goal del vantaggio. Nella ripresa l’Uganda si riversa nella metà campo del Ghana alla ricerca del pareggio e ci va vicino con due conclusioni di poco altre prima di Mawejje e poi di Massa, ma l’occasione più grande è sui piedi di Atsu che spara addosso a Onyango il goal del raddoppio. Il Ghana porta comunque a casa i primi tre punti di questa Coppa d’Africa che la vede tra le favoritissime, l’Uganda non ha demeritato ma la poca esperienza internazionale ha pesato nel confronto con la corazzata di Avram Grant.
Mali – Egitto 0-0
Primo lampo del match per il Mali, con un colpo di testa di Yatabaré che Shenawy con la punta delle dita devia in corner, poi sono i due uomini più rappresentativi dell’Egitto, Salah ed Elneny, a confezionare una splendida azione che però si conclude con un tiro di poco alto del centrocampista dell’Arsenal. Primo tempo scarso, secondo tempo peggio con l’unico lampo al 52’ con il cross di Hassan e il colpo di testa di Marwan che Sissoko alza sopra la traversa. Molto deludente la prima di Salah e compagni, incapaci di creare veri pericoli alla porta di un Mali che, negli ultimi anni, è sempre stato un avversario da non sottovalutare nella competizione africana.
CLASSIFICA
3: Ghana
1: Mali, Egitto
0: Uganda
LE PARTITE DI DOMANI
Ore 17:00 Gabon – Burkina Faso
Ore 20:00 Camerun – Guinea Bissau
[Immagine da guardian.ng]]