Il Burkina Faso pareggia, si qualifica ed elimina i campioni in carica. Vittoria e qualificazione con brivido per la Nigeria che si accontenta del secondo posto del girone.
Burkina Faso-Zambia 0-0: Il pareggio tra Burkina Faso e Zambia qualifica i primi eliminando i campioni in carica. Partita equilibrata con il Burkina Faso che si difende con ordine senza mai rischiare nulla. I campioni in carica sono apparsi ben lontani da quanto mostrato nella scorsa edizione e un’eliminazione precoce già nella fase a gironi è una vera delusione. Per il Burkina Faso un ottimo girone dove ha ottenuto la qualificazione con il primo posto grazie ad una miglior differenza reti. Il proseguo della strada verso la vittoria ora sarà molto più dura dato l’infortunio, apparentemente grave, della stella Alain Traoré.
Etiopia-Nigeria 0-2: 79’ rig. Moses, 90’ rig. Moses. La Nigeria vince una partita delicatissima e ottiene la qualificazione solo negli ultimi minuti. L’Etiopia è ben messo in campo e impedisce alla squadra nigeriana di creare varchi e concludere a rete. La Nigeria cerca con tutta forza il gol della qualificazione (fino alla rete del vantaggio era a pari punti con lo Zambia e con la stessa differenza reti, si sarebbe dovuto fare la conta dei cartellini). Il risultato i sblocca al 79’ con il rigore trasformato da Moses. Non è però il gol della sicurezza perché la Nigeria rischia di subire il gol ma un super Enyama salva su Said. Il rigore finale di Moses fissa il risultato sul 2-0.
Classifica girone C dopo la 3^ giornata:
Burkina Faso e Nigeria 5, Zambia 3, Etiopia 1.
Samuele Zaboi
Immagine da: www.gazzetta.it