Seconda giornata per la Coppa d’Africa 2013. Pareggia il favorito Ghana di Asamoah mentre in vetta al girone B per ora c’è il Mali.
Ghana-DR Congo 2-2: 40’ Badu (G), 50’ Asamoah (G), 53’ Mputu, 69’ rig. Mbokani. Pareggia all’esordio il favorito Ghana con due gol di matrice “italiana”. Il vantaggio è di Badu (giocatore dell’Udinese) che insacca con il piatto destro un assist di Asamoah Gyan. Al 50’ è lo juventino Asamoah a siglare di testa su calcio d’angolo il raddoppio per il Ghana. La partita sembra chiusa ma la Repubblica Democratica del Congo resta in partita e al 53’ accorcia le distanze con Mputu che segna con un perfetto esterno destro dopo un inserimento centrale. Al 69’ il Congo pareggia con il suo uomo simbolo Mbokani (giocatore dell’Anderlecht) che prima si guadagna un rigore e poi lo trasforma in modo impeccabile. Finisce 2-2 con un pareggio che va più stretto al Congo che al Ghana (i congolesi hanno sfiorato il clamoroso sorpasso nel finale).
Mali-Niger 1-0: 84’ Keita. Il Mali vince e si porta momentaneamente al comando del suo girone. Il Mali ha dominato in lungo e in largo la partita creando diversi occasioni, sfruttando i tiri da fuori e le palle inattive. Nonostante la forte insistenza offensiva il Mali non riesce a sfondare e la difesa del Niger tiene ma crolla nel finale: all’84’ è l’ex giocatore del Barcellona Keita, ora giocatore del campionato cinese, a sbloccare il risultato con la complicità del portiere avversario che non trattiene la palla e la regala al giocatore maliano (in precedenza aveva anche colpito una traversa) che di sinistro insacca.
Classifica girone B dopo la 1^ Giornata:
Mali 3, DR Congo 1, Ghana 1, Niger 0.
Domani sarà il turno del girone C, con la Nigeria protagonista.
Samuele Zaboi
Immagine da: www.it.eurosport.yahoo.com