Complice la terza giornata del Torneo Final in Argentina e un turno infrasettimanale nei campionati statali in Brasile sono state poche le partite giocate questa settimana in Copa Libertadores, eccole nel dettaglio.
La grande sorpresa della settimana è la vittoria del Santos Laguna all'Estadio Centenario di Montevideo, casa del Peñarol, uno 0-2 maturato nella ripresa per effetto delle reti di Jonathan Lacerda e José Abella, quest'ultimo in contropiede nel recupero con gli uruguayani sbilanciati in avanti alla ricerca del pari, che fa volare i messicani in classifica a punteggio pieno dopo due partite. L'altra squadra "esterna" al Sud America già impegnata nella seconda giornata, il León (sempre del Messico), ha fatto 1-1 sul campo del Bolívar, in rete come già accaduto la settimana scorsa sia l'ex genoano Mauro Boselli per gli ospiti sia il fratello del napoletano José Callejón, Juan Miguel, con un cross diventato conclusione vincente. Primi punti per i boliviani del The Strongest, l'Universitario è KO per un gol di Wayar ma tra le polemiche a causa di un salvataggio sulla linea del difensore boliviano Duarte avvenuto probabilmente con la palla già oltre la linea di porta, con lo stesso risultato e simili discussioni il Nacional Asunción batte lo Zamora grazie alla rete di Melgarejo, viziata a inizio azione da un fallo sul portiere venezuelano. Nel Gruppo 3 l'O'Higgins ha la meglio nel finale sul Deportivo Cali e lo supera in classifica, l'unico vero trionfo di questi giorni è del Defensor Sporting sul Real Garcilaso, 4-1 nonostante il vantaggio peruviano di Ramúa su errore del portiere di casa Campaña. C'era ancora una partita da giocare per la prima giornata, Independiente del Valle e Unión Española hanno pareggiato per due a due. Dalla prossima settimana nuovamente in campo le grandi favorite della competizione, imperdibili Cruzeiro-Universidad de Chile e Newell's Old Boys-Nacional Montevideo.
RISULTATI
GRUPPO 1
The Strongest – Universitario 1-0
CLASSIFICA: Atlético Paranaense 3, Vélez Sarsfield 3, The Strongest 3, Universitario 0 (Atlético Paranaense e Vélez Sarsfield una partita in meno)
GRUPPO 2
Independiente del Valle – Unión Española 2-2
CLASSIFICA: Botafogo 3, Independiente del Valle 1, Unión Española 1, San Lorenzo 0
GRUPPO 3
O'Higgins – Deportivo Cali 1-0
CLASSIFICA: O'Higgins 4, Deportivo Cali 3, Lanús 1, Cerro Porteño 0 (Cerro Porteño e Lanús una partita in meno)
GRUPPO 4
Nacional Asunción – Zamora 1-0
CLASSIFICA: Independiente Santa Fe 3, Atlético Mineiro 3, Nacional Asunción 3, Zamora 0 (Atlético Mineiro e Independiente Santa Fe una partita in meno)
GRUPPO 5
Defensor Sporting – Real Garcilaso 4-1
CLASSIFICA: Defensor Sporting 3, Universidad de Chile 3, Real Garcilaso 3, Cruzeiro 0 (Cruzeiro e Universidad de Chile una partita in meno)
GRUPPO 7
Bolívar – León 1-1
CLASSIFICA: León 4, Emelec 3, Bolívar 1, Flamengo 0 (Emelec e Flamengo una partita in meno)
GRUPPO 8
Peñarol – Santos Laguna 0-2
CLASSIFICA: Santos Laguna 6, Anzoátegui 1, Peñarol 1, Arsenal de Sarandí 0 (Anzoátegui e Arsenal de Sarandí una partita in meno)
[Immagine presa da uk.eurosport.yahoo.com]