Con i primi due incontri d'andata degli ottavi di finale è iniziata la fase a eliminazione diretta della Copa Libertadores, il massimo torneo continentale per club del Sud America. Nel dettaglio il resoconto delle gare giocate questa settimana.
NEWELL'S OLD BOYS – VÉLEZ SARSFIELD 0-1 – 63' Allione: vittoria di fondamentale importanza per il Fortín nel primo match degli ottavi, al "Marcelo Bielsa" di Rosario la squadra di Gareca si è imposta con un bel gol nella ripresa del classe '94 Agustín Allione, dopo aver sofferto per gran parte della partita e rischiato in diverse circostanze di passare sotto (due traverse e un salvataggio sulla linea quando il punteggio era ancora 0-0). Impreciso il bomber del Newell's Scocco, chi supererà il turno sarà senza dubbio la principale candidata alla vittoria tra le squadre non brasiliane.
REAL GARCILASO – NACIONAL MONTEVIDEO 1-0 – 36' Bogado: continua a stupire la matricola peruviana, fondata nel 2009 e alla prima partecipazione in Copa Libertadores. Il Real Garcilaso ha sfruttato al meglio sia il fattore campo sia il gioco aereo (non a caso il gol è arrivato proprio su colpo di testa) avendo la meglio del più quotato Nacional Montevideo, che però tra due settimane avrà sicuramente i favori del pronostico nel match di ritorno e probabilmente anche la possibilità di contare sul "Chino" Álvaro Recoba, che sta recuperando da un infortunio.
PREVIEW: la prossima settimana si giocheranno le restanti sei sfide dell'andata degli ottavi, su tutte spiccano il derby brasiliano tra São Paulo e Atlético Mineiro (già visto nella fase a gironi e riproposto perché gli accoppiamenti sono stabiliti in base al tabellone e non al sorteggio, in campo ci sarà Ronaldinho) e Boca Juniors-Corinthians, riedizione della finale della passata edizione che aveva visto trionfare i brasiliani con un complessivo 3-1. Il fischio d'inizio di quest'ultima partita sarà alle 2.50 italiane della notte tra Mercoledì e Giovedì ma varrà sicuramente la pena fare le ore piccole per seguirla.