Settimana positiva per le squadre argentine in CONMEBOL Libertadores: vincono tutte e quattro, con i successi di River Plate e soprattutto San Lorenzo importanti per la classifica. Tanti gli aspetti curiosi dalle partite giocate in questi giorni, dal gol di testa di un debuttante alto 156 centimetri alla rimonta nel recupero del Deportes Iquique, passando dai pugni di Felipe Melo al termine di Peñarol-Palmeiras.
GRUPPO 3
River Plate sempre a punteggio pieno e molto vicino alla qualificazione pur avendo giocato una partita in meno. L’Emelec si porta in vantaggio dopo sessantotto secondi con un gran destro a giro di Eduar Ayrton Preciado, ma i Millonarios rimontano sul finire di entrambi i tempi e ottengono prima il pareggio con il difensore Jorge Moreira sugli sviluppi di una punizione e poi all’81’ il sorpasso col centravanti Lucas Alario, freddissimo nell’approfittare di un pallone tenuto in campo da un compagno sulla linea di fondo. L’ex Pescara Juan Fernando Quintero con un retropassaggio scriteriato attiva Emanuel Herrera che in girata di sinistro segna uno splendido gol per il vantaggio del Melgar ma l’Independiente Medellín capovolge il punteggio in cinque minuti, Piedrahita con una gran conclusione pareggia e lo stesso Quintero si fa perdonare con un sinistro angolato da fuori area.
Melgar – Independiente Medellín 1-2 70′ E. Herrera (M), 73′ M. Piedrahita, 75′ J. F. Quintero
Emelec – River Plate 1-2 2′ E. Preciado (E), 42′ J. Moreira, 81′ L. Alario
CLASSIFICA: River Plate 9, Independiente Medellín 6, Emelec 3, Melgar 3 (Emelec e River Plate una partita in più)
GRUPPO 4
Incredibile storia nella vittoria per 2-1 del San Lorenzo sull’Universidad Católica. Il Ciclón, costretto a vincere per rientrare in corsa, va in vantaggio al 36′ con Nicolás Blandi, ma a tredici minuti dalla fine subisce il pareggio in contropiede con Cordero, su palla banalmente persa dall’ex Genoa Belluschi nella trequarti avversaria. Subito dopo viene espulso il difensore ospite Kuščević e Diego Aguirre, per cercare di vincere la partita in superiorità numerica, mette dentro Cristian Nahuel Barrios, diciottenne debuttante assoluto alto 156 centimetri che al suo secondo pallone toccato mette dentro di testa su cross di Merlini il pesantissimo gol del 2-1. Sorpasso in testa con l’Atlético Paranaense che vince il derby col Flamengo, Thiago Heleno di testa manda avanti il Furacão che raddoppia allo scadere con Felipe Gedoz, rendendo inutile il tocco in mischia di Willian Arão al 90′.
San Lorenzo – Universidad Católica 2-1 36′ N. Blandi, 78′ F. Cordero (U), 86′ C. N. Barrios
Atlético Paranaense – Flamengo 2-1 36′ Thiago Heleno, 88′ Felipe Gedoz, 90′ Willian Arão
CLASSIFICA: Atlético Paranaense 7, Flamengo 6, Universidad Católica 5, San Lorenzo 4
GRUPPO 5
Praticamente qualificato il Palmeiras a seguito della nuova rimonta contro il Peñarol, ma la partita è stata segnata dalla rissa al fischio finale che ha avuto come pesante protagonista Felipe Melo (vedi articolo), che rischia fino a ventiquattro giornate di squalifica mentre la squadra uruguayana può avere una squalifica del campo o addirittura l’esclusione dal torneo. Prima vittoria nella fase a gironi per l’Atlético Tucumán, Jorge Wilstermann battuto 2-1 con due gol praticamente in fotocopia: cross dalla destra e tocco vincente a centro area prima di Ignacio Canuto e poi di David Barbona.
Atlético Tucumán – Jorge Wilstermann 2-1 51′ I. Canuto, 74′ D. Barbona, 79′ L. Cabezas (J)
Peñarol – Palmeiras 2-3 13′ M. Affonso, 39′ J. Arias, 49′, 73′ Willian (PA), 63′ Y. Mina (PA)
CLASSIFICA: Palmeiras 10, Jorge Wilstermann 6, Atlético Tucumán 4, Peñarol 1
GRUPPO 6
Come contro lo Sport Boys l’Atlético Mineiro vince negli ultimi venti minuti, stavolta non segna Fred ma l’autore del poker all’andata serve al 72′ l’assist per il destro vincente dell’ex Milan Robinho, all’89’ raddoppia Juan Cazares. Vince e mantiene il primo posto in solitaria il Godoy Cruz, in casa dello Sport Boys la vittoria per 1-3 è aperta da un clamoroso errore di valutazione del portiere di casa Yadin Salazar, che su un pallone lungo si fa scavalcare in uscita e permette ad Ángel González di segnare a porta vuota.
Atlético Mineiro – Club Libertad 2-0 72′ Robinho, 89′ J. Cazares
Sport Boys – Godoy Cruz 1-3 42′ A. González, 66′ J. Garro, 69′ J. Córdoba (S), 86′ G. Giménez
CLASSIFICA: Godoy Cruz 10, Atlético Mineiro 7, Club Libertad 4, Sport Boys 1
GRUPPO 7
Il Nacional Montevideo raggiunge la testa del girone, 3-0 secco alla Chapecoense con i gol di due vecchie conoscenze della Serie A, l’ex Udinese Rodrigo Aguirre e la meteora del Milan Tabaré Viudez, a segno con un gran tiro sotto l’incrocio. I brasiliani finiscono in nove per le espulsioni dirette di Luiz Otávio e Rossi, quest’ultimo cacciato per un gesto sconsiderato ai danni dell’ex Genoa Diego Polenta (ha provato a fermarlo mettendogli un dito nel fondoschiena…). Il veterano José Sand evita la sconfitta al Lanús in Venezuela, suo il gol con una giocata da centravanti puro per pareggiare una partita complicata.
Nacional Montevideo – Chapecoense 3-0 17′ K. Ramírez, 50′ R. Aguirre, 81′ T. Viudez
Zulia – Lanús 1-1 34′ D. Rivillo, 63′ J. Sand (L)
CLASSIFICA: Lanús 7, Nacional Montevideo 7, Chapecoense 4, Zulia 4
GRUPPO 8
In una delle partite più insospettabili succede di tutto. Fino all’80’ la partita fra Deportes Iquique e Zamora è sull’1-2, poi pareggia Rafael Caroca all’82’ e da lì comincia l’impossibile: lo Zamora si riporta in vantaggio con Anthony Uribe, al termine di un’ottima combinazione dentro l’area di rigore, ed entra così nei tre minuti di recupero, dove al secondo uno splendido tiro di Rafael Caroca porta al nuovo pareggio. Il tempo aggiuntivo viene aumentato, si arriva al 94′ e su cross dalla destra Diego Bielkewicz tocca in maniera sporca sul palo, la palla gli torna indietro e la può mettere dentro per l’incredibile 4-3 dei cileni. Dominio del Grêmio che fa 4-1 al Club Guaraní con una tripletta del paraguayano Lucas Barrios, brasiliani ora soli in testa al comando del gruppo.
Deportes Iquique – Zamora 4-3 14′ A. Ramos, 50′ rig. R. Clarke (Z), 65′ E. Gallardo (Z), 82′, 92′ R. Caroca, 85′ A. Uribe (Z), 95′ D. Bielkewicz
Grêmio – Club Guaraní 4-1 8′, 28′, 79′ L. Barrios, 34′ aut. Léo Moura (GU), 45′ +4′ Geromel
CLASSIFICA: Grêmio 10, Club Guaraní 7, Deportes Iquique 6, Zamora 0
[Immagine presa da twitter.com]