CONMEBOL Libertadores: River Plate, pari al 96′! 5-4 Concepción

0

Notte di CONMEBOL Libertadores stavolta ricca di gol, dopo che ieri la fase a gironi era stata aperta con ben tre 0-0 su sei: diciotto in sette partite, di cui la metà in Universidad Concepción-Sporting Cristal e il più “tardivo” per evitare al River Plate la sconfitta.

Il campione in carica di CONMEBOL Libertadores comincia con un pareggio. Il River Plate va sotto alla mezz’ora in casa dell’Alianza Lima, con un grosso errore difensivo su una rimessa laterale, sbaglia un rigore a dieci minuti dalla fine con Rafael Santos Borré (para Pedro Gallese) ma sull’ultima giocata del match un fallo su Matías Suárez dà una punizione dal limite che Cristian Ferreira piazza all’angolino. Nell’altro match del Gruppo A l’Internacional vince con un po’ di fortuna in casa del Palestino ma è sempre in Cile che si gioca la partita più folle forse già di tutta la fase a gironi: l’Universidad de Concepción sblocca la situazione con Patricio Rubio nel recupero del primo tempo, e lo stesso centravanti raddoppia con una bomba sotto l’incrocio, lo Sporting Cristal la pareggia in quattro minuti ma poi va di nuovo sotto di due reti, ancora con uno splendido gol di Rubio, e sembra soccombere salvo trovare due giocate casuali per l’incredibile 4-4 all’87’. Finita? Neanche per sogno, perché al 93′ la palla capita in area ancora a Patricio Rubio che fa poker e 5-4.

Meno scoppiettanti le altre partite della notte di CONMEBOL Libertadores. L’Atlético Mineiro si fa sorprendere dal Cerro Porteño, stesso risultato dell’altro match del Gruppo E col Nacional Montevideo che si impone sullo Zamora con un gol della vecchia conoscenza del calcio italiano Gonzalo Bergessio. 1-1 in neanche un quarto d’ora fra Rosario Central e Grêmio (per i brasiliani pareggia Éverton, che festeggia al meglio la convocazione con la Seleção), 0-2 del Palmeiras sul Junior con l’ennesima espulsione della carriera di Teófilo Gutiérrez, stavolta per doppia ammonizione. Stanotte le ultime tre partite della prima giornata.

RISULTATI

GRUPPO A

Palestino-Internacional 0-1 83′ Rafael Sóbis
Alianza Lima-River Plate 1-1 31′ J. Manzaneda, 96′ C. Ferreira (R)

CLASSIFICA: Internacional 3, River Plate 1, Alianza Lima 1, Palestino 0

GRUPPO C

Universidad Concepción-Sporting Cristal 5-4 45′ +2, 51′, 81′, 93′ P. Rubio (U), 55′ C. Gonzales, 59′, 87′ C. Palacios, 72′ N. Orellana (U), 85′ E. Herrera

CLASSIFICA: Universidad Concepción 3, Olimpia Asunción 1, Godoy Cruz 1, Sporting Cristal 0

GRUPPO E

Atlético Mineiro-Cerro Porteño 0-1 78′ D. Churín
Zamora-Nacional Montevideo 0-1 24′ G. Bergessio

CLASSIFICA: Nacional Montevideo 3, Cerro Porteño 3, Atlético Mineiro 0, Zamora 0

GRUPPO F

Junior-Palmeiras 0-2 11′ Gustavo Scarpa, 92′ Marcos Rocha

CLASSIFICA: Palmeiras 3, Melgar 1, San Lorenzo 1, Junior 0

GRUPPO H

Rosario Central-Grêmio 1-1 2′ F. Zampedri, 13′ Éverton (G)

CLASSIFICA: Club Libertad 3, Grêmio 1, Rosario Central 1, Universidad Católica 0

CONMEBOL LIBERTADORES – LE PARTITE DI STANOTTE

Huracán-Cruzeiro giovedì 7 marzo ore 23.00 (Gruppo B)
LDU Quito-Peñarol venerdì 8 marzo ore 01.00 (Gruppo D)
Deportivo Lara-Emelec venerdì 8 marzo ore 03.00 (Gruppo B)

[Immagine presa da conmebol.com]

Articolo correlato: Il calendario del torneo