Grêmio e River Plate si sfideranno nella prima semifinale di CONMEBOL Libertadores: i campioni in carica e i vincitori dell’edizione 2015 si qualificano dalle prime due partite di ritorno dei quarti giocate stanotte.
Con un’altra notte da leggenda sotto la guida di Marcelo Gallardo il River Plate diventa la prima semifinalista di CONMEBOL Libertadores. Come contro il Racing Club i Millonarios si presentano al Monumental reduci dallo 0-0 dell’andata e non hanno pietà degli avversari, nonostante un primo tempo chiuso a reti inviolate col sospetto di un rigore per fallo di Javier Pinola non ritenuto tale neanche dal VAR. Appena iniziata la ripresa Rafael Santos Borré si porta su di sé tutta la difesa del Rojo e serve Ignacio Scocco, che piazza il pallone dell’1-0 sbloccando la situazione. Un rarissimo errore di Franco Armani, su tiro del subentrato Gigliotti, permette a Silvio Romero di approfittarne e pareggiare al 54′, ma un quarto d’ora dopo su palla persa dall’ex Torino Gastón Silva controlla Juan Fernando Quintero, avanza sino al limite e di sinistro mette dentro il gol del nuovo vantaggio del River, che triplica a cinque minuti dalla fine ancora con un magistrale contropiede chiuso da uno dei migliori in campo, Rafael Santos Borré.
Nell’altro quarto di finale non c’erano grossi dubbi, perché il Grêmio aveva vinto 0-2 in casa dell’Atlético Tucumán all’andata e doveva solo completare l’opera. Finisce in gloria per i brasiliani: apre al 36′ Luan, protagonista assoluto della scorsa edizione, che di coscia da mezzo metro corregge in rete un colpo di testa di Thaciano probabilmente destinato lo stesso a finire dentro, subito dopo Alisson si fa fare fallo da Cristian Lucchetti per un rigore e ammonizione del quarantenne portiere, che il VAR cambia in rosso diretto ritenendo che non avesse voluto cercare il pallone ma solo l’avversario. In dieci il Decano crolla, Cícero realizza dal dischetto e al 53′, su tiro di Alisson, Lamas in scivolata fa rimbalzare il pallone addosso ad Alejandro Sánchez (il portiere subentrato…) per uno sfortunatissimo autogol. Nel recupero Jael si procura e trasforma il rigore che chiude i conti, 4-0 e sarà una semifinale interessantissima. Stanotte Palmeiras contro Colo-Colo.
RISULTATI
River Plate – Independiente 3-1 (andata 0-0) 47′ I. Scocco, 54′ S. Romero (I), 69′ J. F. Quintero, 85′ R. Santos Borré
Grêmio – Atlético Tucumán 4-0 (andata 2-0) 36′ Luan, 45′ rig. Cícero, 53′ aut. A. Sánchez, 92′ rig. Jael
In grassetto le squadre qualificate.
CONMEBOL LIBERTADORES – RITORNO QUARTI DI FINALE
Palmeiras – Colo-Colo (andata 2-0) giovedì 4 ottobre ore 02.45
Cruzeiro – Boca Juniors (andata 0-2) venerdì 5 ottobre ore 02.45
[Immagine presa da twitter.com]
Articolo correlato: Il tabellone del torneo