CONMEBOL Libertadores: il Peñarol fa dieci punti ma è eliminato

0

Mancano solo quattro partite alla fine della fase a gironi di CONMEBOL Libertadores: la notizia delle otto giocate nella notte è l’eliminazione del Peñarol, pur avendo fatto dieci punti.

Possono non bastare dieci punti per passare il girone? Il Peñarol ha subito l’onta di uscire dalla CONMEBOL Libertadores pur essendo andato in doppia cifra. Non è bastato lo 0-0 col Flamengo, perché in contemporanea la goleada della LDU Quito sul San José (4-0 tutto nella ripresa, tripletta di Anderson Julio) condanna gli ecuadoriani a scendere nella seconda fase di CONMEBOL Sudamericana (vedi articolo) per via di una classifica avulsa sfavorevole. Nel Gruppo H lo spareggio per il secondo posto se lo aggiudica il Grêmio: un gol per tempo e l’Universidad Católica si arrende, mentre nell’altra partita il Club Libertad perde 2-1 col Rosario Central ma la partita non diceva più nulla. Nel Gruppo B primi gol subiti e unici punti persi dal Cruzeiro, battuto 1-2 dall’Emelec (a interrompere la porta inviolata è un autogol del portiere Fábio, sfortunatissimo nel vedere il pallone sbattergli addosso dopo un tiro da fuori finito sulla traversa) che così blinda il secondo posto, comunque certo perché il Deportivo Lara perde 3-0 contro l’Huracán già ultimo. Nel Gruppo F un gol a partita: il Palmeiras, complice un erroraccio del portiere del San Lorenzo, passa 1-0 e conferma il primo posto, il Melgar invece passa sul campo del Junior e termina terzo. Fra poche ore le ultime partite della fase a gironi di CONMEBOL Libertadores, poi ci sarà il sorteggio per il tabellone dagli ottavi in poi.

CONMEBOL LIBERTADORES – RISULTATI

GRUPPO B

Cruzeiro-Emelec 1-2 41′ aut. Fábio, 67′ Sassá (C), 90′ B. Angulo
Huracán-Deportivo Lara 3-0 24′ L. Gamba, 28′, 65′ A. Chávez

CLASSIFICA: Cruzeiro 15, Emelec 9, Deportivo Lara 5, Huracán 4 (Cruzeiro ed Emelec agli ottavi, Deportivo Lara alla seconda fase di CONMEBOL Sudamericana)

GRUPPO D

LDU Quito-San José 4-0 65′ C. Martínez Borja, 68′, 74′, 88′ A. Julio
Peñarol-Flamengo 0-0

CLASSIFICA: Flamengo 10, LDU Quito 10, Peñarol 10, San José 4 (Flamengo e LDU Quito agli ottavi, Peñarol alla seconda fase di CONMEBOL Sudamericana)

GRUPPO F

Junior-Melgar 0-1 17′ B. Cuesta
Palmeiras-San Lorenzo 1-0 69′ G. Scarpa

CLASSIFICA: Palmeiras 15, San Lorenzo 10, Melgar 7, Junior 3 (Palmeiras e San Lorenzo agli ottavi, Melgar alla seconda fase di CONMEBOL Sudamericana)

GRUPPO H

Grêmio-Universidad Católica 2-0 23′ Alisson, 76′ Thaciano
Rosario Central-Club Libertad 2-1 20′ J. Pereyra, 50′ O. Cardozo (L), 71′ C. Riaño

CLASSIFICA: Club Libertad 12, Grêmio 10, Universidad Católica 7, Rosario Central 5 (Club Libertad e Grêmio agli ottavi, Universidad Católica alla seconda fase di CONMEBOL Sudamericana)

CONMEBOL LIBERTADORES – LE PARTITE DI STANOTTE

Club Olimpia-Sporting Cristal venerdì 10 maggio ore 00.15 (Gruppo C)
Godoy Cruz-Universidad Concepción venerdì 10 maggio ore 00.15 (Gruppo C)
Boca Juniors-Athletico Paranaense venerdì 10 maggio ore 02.30 (Gruppo G)
Jorge Wilstermann-Deportes Tolima venerdì 10 maggio ore 02.30 (Gruppo G)

[Immagine presa da imperiofutbolec.com]

Articolo correlato: Il calendario del torneo