CONMEBOL Libertadores: il Cerro Porteño chiude primo

0

Si sono chiusi i gruppi A ed E di CONMEBOL Libertadores, per avviare l’ultima settimana della fase a gironi. Se nel primo era già praticamente tutto definito nell’altro è il Cerro Porteño ad avere la meglio.

Due grandi punizioni definiscono Nacional Montevideo contro Cerro Porteño, ma è quella di Santiago Arzamendia a fare la differenza: la sua rete nel recupero del primo tempo vale il vantaggio paraguayano, che Rodrigo Amaral riprende soltanto con una grande battuta dalla distanza. A parità di punti sono gli ospiti a prevalere nella classifica avulsa, perciò vincono il Gruppo E di CONMEBOL Libertadores, dove arriva terzo l’Atlético Mineiro grazie alla doppietta in undici minuti di Alerrando contro lo Zamora. Il gol più insolito lo segna però Tomás Costa, con un tiro che il portiere avversario respinge coi pugni: un’incredibile traiettoria a spiovere fa rimbalzare il pallone in campo e poi dentro, dopo un volo di svariati metri che però non basta all’Alianza Lima, perché il Palestino rimonta e vince 1-2. Pareggio senza molto da dire per River Plate e Internacional, gran pallonetto di Julián Álvarez e doppietta di Rafael Sóbis (il primo dalla distanza e il secondo su rigore) prima del 2-2 di Lucas Pratto nel recupero. Stanotte si chiudono quattro gironi.

CONMEBOL LIBERTADORES – RISULTATI

GRUPPO A

Alianza Lima-Palestino 1-2 18′ T. Costa, 37′, 54′ R. Tarifeño (P)
River Plate-Internacional 2-2 35′ J. Álvarez, 44′, 59′ rig. Rafael Sóbis (I), 93′ L. Pratto

CLASSIFICA: Internacional 14, River Plate 10, Palestino 7, Alianza Lima 1 (Internacional e River Plate agli ottavi, Palestino alla seconda fase di CONMEBOL Sudamericana)

GRUPPO E

Nacional-Cerro Porteño 1-1 45′ +2 S. Arzamendia (C), 69′ R. Amaral
Zamora-Atlético Mineiro 1-2 25′, 36′ Alerrando (A), 59′ rig. I. González

CLASSIFICA: Cerro Porteño 13, Nacional Montevideo 13, Atlético Mineiro 6, Zamora 3 (Cerro Porteño e Nacional Montevideo agli ottavi, Atlético Mineiro alla seconda fase di CONMEBOL Sudamericana)

CONMEBOL LIBERTADORES – LE PARTITE DI STANOTTE

Cruzeiro-Emelec giovedì 9 maggio ore 00.15 (Gruppo B)
Grêmio-Universidad Católica giovedì 9 maggio ore 00.15 (Gruppo H)
Huracán-Deportivo Lara giovedì 9 maggio ore 00.15 (Gruppo B)
Rosario Central-Club Libertad giovedì 9 maggio ore 00.15 (Gruppo H)
Junior-Melgar giovedì 9 maggio ore 02.30 (Gruppo F)
LDU Quito-San José giovedì 9 maggio ore 02.30 (Gruppo D)
Palmeiras-San Lorenzo giovedì 9 maggio ore 02.30 (Gruppo F)
Peñarol-Flamengo giovedì 9 maggio ore 02.30 (Gruppo D)

[Immagine presa da d10.ultimahora.com]

Articolo correlato: Il calendario del torneo