Quattro partite e sei gol nella notte di CONMEBOL Libertadores, ma si segna solo in uno dei match: è la goleada del Club Libertad sul The Strongest, con Óscar Cardozo che ne realizza uno leggendario.
Il Club Libertad è alla terza fase di CONMEBOL Libertadores e lo fa con una ripresa spettacolare. All’intervallo si va sul risultato di 1-1, lo stesso dell’andata in Bolivia, poi il The Strongest crolla sotto i colpi di Adrián Martínez, che fa tripletta portando a tre le reti paraguayane. Nel finale però arriva il meglio: all’87’ palla recuperata nel cerchio di centrocampo e Óscar Cardozo, con una reattività incredibile per essere uno che farà trentasei anni fra tre mesi, calcia di prima intenzione e supera Daniel Vaca dalla sua metà campo. Il gioiello del Tacuara fa passare in secondo piano l’alta prodezza, di Ayrton Cougo che pesca l’incrocio dei pali “solo” da venticinque metri nel recupero. 0-0 nelle altre tre partite: impresa del Talleres, che regge il 2-0 dell’andata col São Paulo, il Melgar elimina l’Universidad de Chile avendo vinto 1-0 in Perù e il Caracas si qualifica col Delfín per il gol in trasferta. Stanotte l’ultima partita della seconda fase di CONMEBOL Libertadores, Atlético Nacional-Deportivo La Guaira.
RISULTATI
Atlético Mineiro-Danubio 3-2 (andata 2-2) 15′ Luan, 26′ rig., 28′ Ricardo Oliveira, 45′ +1 rig. C. Grossmüller (D), 58′ P. Siles (D)
Barcelona Guayaquil-Defensor Sporting 1-0 (andata 2-1) 40′ M. Oyola
Independiente Medellín-Palestino 2-5 dopo i tiri di rigore (andata 1-1) 42′ L. Jiménez (P), 45′ +2 J. Murillo
Club Libertad-The Strongest 5-1 (andata 1-1) 31′, 61′, 77′ A. Martínez, 44′ A. Machado (T), 87′ O. Cardozo, 93′ A. Cougo
Universidad de Chile-Melgar 0-0 (andata 0-1)
Caracas-Delfín 0-0 (andata 1-1)
São Paulo-Talleres 0-0 (andata 0-2)
In grassetto le squadre qualificate.
CONMEBOL LIBERTADORES – RITORNO SECONDA FASE
Atlético Nacional-Deportivo La Guaira (andata 1-0) venerdì 15 febbraio ore 00.30
[Immagine presa da infobae.com]
Articolo correlato: Il calendario del torneo