Ritorno della prima fase di CONMEBOL Libertadores che vede promosse Bolívar, Delfín e Deportivo La Guaira. Non sono state però qualificazioni facili per tutte e tre, con rischi di rimonta o salvataggi all’ultimo.
Il Deportivo La Guaira perde ma si qualifica in pieno recupero alla seconda fase di CONMEBOL Libertadores. Sotto dopo un quarto d’ora per un meraviglioso gol di Reimond Manco da centrocampo, il Real Garcilaso si illude di passare il turno completando la rimonta con il 2-0 che varrebbe il vantaggio sull’1-0 dell’andata, ma al 94′ José Balza riesce a prendere in infilata la difesa avversaria e trovare il gol in trasferta che decide l’incontro. Il Bolívar, sconfitto 2-4 in casa e sotto dopo due minuti in casa del Defensor Sporting, trova tre gol in neanche un quarto d’ora e va vicino a ribaltare il discorso, ma nel primo dei cinque minuti di recupero al termine di un’azione insistita Gonzalo Nápoli evita ulteriori problemi col 2-3. Il Delfín, subito sotto ad Asunción con il Club Nacional, rimonta e vince 1-2 segnando nel giro di due minuti.
RISULTATI
Real Garcilaso-Deportivo La Guaira 2-1 (andata 0-1) 15′ R. Manco, 68′ H. Rengifo, 94′ J. Balza (D)
Club Nacional-Delfín 1-2 (andata 0-3) 2′ J. Vieyra (N), 42′ R. Ordóñez, 44′ C. Garcés
Defensor Sporting-Bolívar 2-3 (andata 4-2) 2′ M. Rabuñal (D), 33′ A. Jusino, 37′ J. C. Arce, 43′ T. Santos, 91′ G. Nápoli (D)
In grassetto le squadre qualificate.
CONMEBOL LIBERTADORES – SECONDA FASE
Danubio-Atlético Mineiro
Defensor Sporting-Barcelona Guayaquil
Delfín-Caracas
Deportivo La Guaira-Atlético Nacional
Melgar-Universidad de Chile
Palestino-Independiente Medellín
Talleres-São Paulo
The Strongest-Club Libertad
[Immagine presa da conmebol.com]
Articolo correlato: Il calendario del torneo