È cominciata stanotte la ventiquattresima edizione della CONCACAF Gold Cup. Nelle prime due partite, quelle della giornata inaugurale del Gruppo A, vincono Canada e Costa Rica, stanotte tocca ai padroni di casa degli Stati Uniti.
GRUPPO A
GUYANA FRANCESE – CANADA 2-4 28′ Jaković, 45′ +2 Arfield, 60′, 85′ Davies, 69′ Contout (G), 70′ Privat (G): sei gol nella partita inaugurale della Gold Cup e Canada che ottiene un successo di prestigio. Alla mezz’ora su punizione dalla destra il portiere della Guyana francese Donovan Leon sbaglia completamente l’intervento e respinge addosso a Dejan Jaković che segna senza neanche rendersene conto, l’estremo difensore non fa una bella figura neanche sul sinistro dal limite di Scott Arfield che fissa il raddoppio nel recupero del primo tempo. La ripresa è però tutta di Alphonso Davies, classe 2000 che firma lo 0-3 all’ora di gioco con una splendida corsa palla al piede da centrocampo chiusa con un tiro sotto le gambe di Leon e un diagonale mancino su assist sul secondo palo dopo che la Guyana francese era riuscita a riportarsi sotto con due gol in un minuto da parte di Contout e Privat.
HONDURAS – COSTA RICA 0-1 39′ Ureña: nella sfida fra le due favorite del Gruppo A è la Costa Rica a imporsi di misura nei confronti dell’Honduras. Al 39′ bella azione sulla sinistra dei Ticos a favorire l’inserimento di Rodney Wallace, cross al centro e con il destro Marco Ureña batte López dal limite dell’area piccola.
CLASSIFICA: Canada 3, Costa Rica 3, Honduras 0, Guyana francese 0
LE PARTITE DI STANOTTE
Stati Uniti – Panama sabato 8 luglio ore 22.30 (Nashville) 1ª giornata Gruppo B
Martinica – Nicaragua domenica 9 luglio ore 01.00 (Nashville) 1ª giornata Gruppo B
[Immagine presa da theprovince.com]
Articolo correlato: Guida al torneo. Calendario, convocati e presentazione