Per il secondo anno consecutivo la finale di CONCACAF Champions League, la principale manifestazione internazionale per club di Nord e Centro America, sarà un affare tutto messicano: Pachuca e Tigres hanno eliminato rispettivamente FC Dallas e Vancouver Whitecaps.
Il Messico si conferma leader assoluto della CONCACAF Champions League. Dal 2005 almeno un club di Liga MX arriva in finale e in questo periodo ben nove su tredici sono state dei derby, a dimostrazione dell’enorme superiorità del campionato messicano sugli altri tornei, MLS in primis. Stavolta all’ultimo atto ci arrivano Tigres e Pachuca, rispettivamente campioni del Clausura 2016 e dell’Apertura 2015, con andata mercoledì 19 aprile alle 4 (ora italiana) e ritorno allo stesso orario giovedì 27.
Il Pachuca, battuto 2-1 all’andata dal FC Dallas, ha ribaltato la situazione nel proprio stadio: prima un colpo di testa di Franco Jara al 38′ per il vantaggio, poi il raddoppio del fenomenale Hirving Lozano all’80’ con un destro sul primo palo da fuori area sembravano valere la finale per i Tuzos, ma all’86’ su palla sporca Cristian Colmán è riuscito a trovare la deviazione aerea per il 2-1 che sarebbe valso il prolungamento, se non fosse che nel secondo minuto di recupero ancora il Chucky Lozano ha messo la sua firma sulla qualificazione, con un cross diventato tiro grazie anche al mancato intervento del compagno Víctor Guzmán, il cui movimento ha beccato Seitz.
Successivamente è toccato ai Tigres staccare il pass per la finale, contro i Vancouver Whitecaps. Stanotte i Felinos sono scesi in campo in Canada con l’obiettivo di difendere il 2-0 dell’andata, ma Brek Shea dopo appena tre minuti ha rimesso in discussione le cose, approfittando di una respinta non perfetta di Nahuel Guzmán. C’è voluta una magia di André-Pierre Gignac per ridare tranquillità alla squadra allenata dal Tuca Ferretti, con uno splendido destro dal limite al 63′ finito all’angolino, e nel finale l’ex Reggina Damián Álvarez ha fissato il definitivo 1-2 con una conclusione da centro area.
RISULTATI
Pachuca – FC Dallas 3-1 (andata 1-2) 38′ F. Jara, 80′, 92′ H. Lozano, 86′ C. Colmán (D)
Vancouver Whitecaps – Tigres 1-2 (andata 0-2) 3′ Shea (V), 63′ Gignac, 84′ D. Álvarez
FINALE
Tigres – Pachuca mercoledì 19 aprile ore 04.00
Pachuca – Tigres giovedì 27 aprile ore 04.00
[Immagine presa da concacaf.com]