È della Colombia il terzo posto nella Copa América Centenario: a Glendale i Cafetoros si impongono per 1-0 sugli Stati Uniti con la rete dell'attaccante del Milan Carlos Bacca.
Il podio è colombiano. Battendo per 1-0 i padroni di casa la Colombia si classifica al terzo posto della Copa América Centenario e chiude in maniera dignitosa un torneo del quale comunque è stata protagonista. Ancora una volta sono i Cafeteros ad avere la meglio sugli Stati Uniti, era già accaduto nella gara inaugurale oltre tre settimane fa (0-2) e anche a Glendale c'è stato un po' di Milan nell'incontro, perché Carlos Bacca ha replicato quanto fatto da Cristián Zapata lo scorso 2 giugno a Santa Clara, ossia il gol del vantaggio colombiano che poi è risultato anche essere l'unico della gara, avviato da una palla sublime di James Rodríguez che è stato uno dei migliori, confermando di non essere il giocatore intristito visto al Real Madrid ma ancora un elemento di grandissima classe. Gli States pagano un primo tempo negativo perché poi nella ripresa gli uomini di Klinsmann se la sono giocata alla pari colpendo pure un palo con Bobby Wood (poco dopo una traversa presa da Juan Guillermo Cuadrado) e non hanno mollato fino all'ultimo, ma aver dovuto aspettare l'intervallo e lo svantaggio per entrare in partita è stato un errore piuttosto evidente.
PRIMO TEMPO
Ritmi non troppo alti nel primo tempo, forse per il poco interesse delle due squadre alla posta in palio. Un gran sinistro dalla lunetta dell'area di rigore di James Rodríguez al 12' è la prima occasione del match, Howard (oggi sostituto di Guzan) respinge e Cardona raccoglie quando è in fuorigioco, dall'altra parte al 16' Bedoya crossa dal fondo e Zapata mura la conclusione di Dempsey. Alla mezz'ora, dopo ben poco da segnalare, la Colombia passa: cucchiaio di James che spiazza la difesa americana, Arias si inserisce col tempo giusto e di testa propone nell'area piccola dove a Carlos Bacca basta solo toccare per fare centro. Secondo gol per il milanista, già a segno contro il Paraguay nella fase a gironi. Riscossa Yanks affidata solo a una giocata confusa, su cross dalla destra Jones tira addosso a Zapata e un successivo rimpallo fa sbattere il pallone su Bedoya, che per poco non pareggia in maniera fortuita.
SECONDO TEMPO
Secondo tempo migliore rispetto al primo, anche perché gli Stati Uniti ci credono di più. Una bella punizione di Dempsey al 51' scavalca la barriera ma non Ospina, che con un gran volo nega l'1-1 al leader americano, al 57' dalla parte opposta ci riprova James ma da posizione invitante su assist di Cardona calcia male di sinistro. Fa invece una gran cosa Cuadrado al 61': pallonetto morbido dal limite dell'area e traversa piena che salva Howard e gli Stati Uniti, passati in pochi secondi dal rischio 0-2 al quasi 1-1, con un palo colpito di sinistro da Wood a Ospina stavolta battuto. Molto intraprendente l'attaccante nato a Honolulu, al 66' prova a sfondare in area ma non ci riesce, subentra Dempsey che di punta calcia alto. Nel finale riappare la Colombia, all'82' Cardona (dopo aver avviato l'azione con una gran giocata) fa partire una conclusione potente e Howard si deve distendere per tenere in partita i suoi, all'87' il nuovo entrato Marlos Moreno raccoglie un cross dalla destra e manda sul fondo dopo essere rientrato per concludere. Nei cinque minuti di recupero gli Stati Uniti finiscono ancora una volta in dieci, Michael Orozco litiga con Arias e lo colpisce al volto proprio davanti agli occhi dell'arbitro Fedorczuk, che non può far altro che buttarlo fuori, ma la stessa sanzione (seppur per doppio giallo) capita al terzino colombiano.
Come nel 1995 la Colombia batte gli Stati Uniti nella finale per il terzo posto, all'epoca finì 4-1 nell'edizione giocata in Uruguay. Ora manca solo la portata principale del torneo: alle 2 di domani notte Argentina e Cile vanno per il titolo.
IL TABELLINO
Stati Uniti (4-4-2): Howard, Yedlin, Cameron, Besler, Orozco; Zardes, Jones, Bradley (79' Nagbe), Bedoya (74' Pulišic); Dempsey, Wood. Commissario tecnico: Klinsmann
Colombia (4-2-3-1): Ospina; Arias, C. Zapata, Murillo, Fabra; D. Torres, Celis (87' Medina); Cuadrado (74' M. Moreno), J. Rodríguez, Cardona; Bacca (79' R. Martínez). Commissario tecnico: Pekerman
Arbitro: Daniel Fedorczuk della federazione uruguayana (Trinidad – Sánchez; Martínez)
Rete: 31' Bacca
Espulsi: Orozco (S) al 93' per fallo di reazione, Arias (C) al 94' per doppia ammonizione
Ammoniti: Murillo, Cuadrado (C), Besler, Jones (S)
[Immagine presa da twitter.com]