Secondo The Athletic, il tecnico lusitano Mourinho avrebbe già trovato l’accordo con i Blancos: contratto fino al 2029 e annuncio atteso dopo le elezioni presidenziali.
José Mourinho sarebbe pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera tornando sulla panchina del Real Madrid. Secondo quanto riportato da The Athletic e rilanciato dalla stampa portoghese, l’allenatore di Setúbal avrebbe già raggiunto un accordo con il club spagnolo per un contratto fino al 2029, preparando così il suo ritorno al Santiago Bernabéu a distanza di oltre quindici anni dalla sua prima esperienza madridista.
Come evidenziato dalla fonte, Mourinho lascerebbe il Benfica dopo una sola stagione alla guida delle Aquile. Per liberare il tecnico portoghese, il Real Madrid sarebbe disposto a versare circa 15 milioni di euro nelle casse del club lusitano. Una cifra superiore rispetto a quella prevista dalla clausola rescissoria, che avrebbe consentito all’allenatore di liberarsi per circa 7 milioni di euro entro una determinata finestra temporale.
LA SCELTA
La scelta del club spagnolo sarebbe legata anche alla volontà del presidente Florentino Pérez di mantenere rapporti eccellenti con il Benfica, evitando tensioni istituzionali tra due società storicamente molto vicine.
Nelle ultime ore lo stesso Pérez aveva alimentato il dibattito sul futuro della panchina madrilena senza però svelare il nome prescelto. “Sto riflettendo. Ho due nomi in testa”, aveva dichiarato il presidente del Real Madrid, lasciando aperte diverse interpretazioni.
Secondo le indiscrezioni provenienti dalla Spagna, però, la decisione sarebbe già stata presa e porterebbe proprio a Mourinho. Per il tecnico portoghese si tratterebbe di un ritorno particolarmente significativo dopo l’esperienza vissuta tra il 2010 e il 2013, periodo nel quale riuscì a conquistare una Liga, una Coppa del Re e una Supercoppa di Spagna, contribuendo a rilanciare la competitività del club in Europa.
L’operazione sarebbe stata voluta direttamente da Florentino Pérez, che si prepara ad affrontare una nuova tornata elettorale per la presidenza del Real Madrid. Il numero uno dei Blancos sfiderà l’imprenditore Enrique Riquelme, ma secondo i media iberici resta il grande favorito per la riconferma.
Sempre secondo le ricostruzioni riportate dalla stampa internazionale, l’annuncio ufficiale del ritorno di Mourinho potrebbe arrivare subito dopo la conclusione del processo elettorale, sancendo così uno dei ritorni più clamorosi degli ultimi anni nel panorama calcistico europeo.
