Stasera ancora Champions: ecco la situazione degli ultimi 4 gironi

0

Barça e Manchester United già sicure del primato. Tutto da decidere nel girone della Juventus mentre il Bayern si gioca il primato nella sfida a distanza con il Valencia.

 

GRUPPO E: Un pareggio tra Shaktar e Juventus consegnerebbe la qualificazioni ad entrambe le squadre; gli ucraini passerebbero come primi nel gironi, mentre i bianconeri come secondi. I campioni d’Italia potrebbero raggiungere il primo posto solo con una vittoria in terra ucraina. Nell’altra sfida del girone il Chelsea di Benitez deve assolutamente battere il Nordsjaelland (non così scontato viste le ultime prestazioni dei campioni in carica dopo l’esonero di Di Matteo) e sperare in una sconfitta della Juventus dato che è in svantaggio negli scontri diretti con entrambe le squadre che le stanno davanti in classifica.

GRUPPO F: Bayern e Valencia (fresco di nuovo allenatore) si giocano il primato a distanza, entrambe sono a 10 punti. Sono favoriti i bavaresi che per il primo posto hanno bisogno di una vittoria contro il Bate (in terra tedesca) o di effettuare lo stesso risultato degli spagnoli. Spagnoli che invece saranno di scena a Lille e per qualificarsi devono fare più punti dei bavaresi, quindi vincere e sperare che il Bayern perda o pareggia. Bate già sicuro del posto in Europa League grazie al vantaggio degli scontri diretti sul Lille (i francesi hanno 3 punti mentre i bielorussi 6).

GRUPPO G: Il Barcellona è già sicuro del primo posto, forte dei suoi 12 punti, mentre Benfica e Celtic, entrambe a 7 punti, si giocano il secondo posto. I portoghesi sono ospite di Messi & compagni mentre gli scozzesi affronteranno tra le mura amiche i russi dello Spartak già eliminati. I portoghesi sono in vantaggio negli scontri diretti con il Celtic e si qualificano in caso di vittoria (difficile a Barcellona) o in caso dello stesso risultato degli scozzesi. Celtic invece che deve fare più punti del Benfica, potrebbe bastare un pareggio in caso di vittoria del Barça.

GRUPPO H: Discorso esattamente identico per quanto riguarda il girone del Manchester  United. Gli uomini di Ferguson sono certi del primo posto mentre il Galatasaray e il Cluj si giocano il secondo posto. Sono favoriti i turchi che si qualificheranno in caso di vittoria in casa del Braga (già eliminato) oppure con lo stesso risultato del Cluj. Dal canto loro i rumeni saranno di scena all’Old Trafford e per qualificarsi dovranno fare più punti della squadra di Terim.

Samuele Zaboi