È stata una partita caratterizzata, come ci si attendeva, dalla grandissima tecnica su entrambi i lati del campo con la Juventus che riesce ad ottenere un pareggio con gol molto importante contro l’Ajax. Bianconeri che hanno anche sofferto per lunghi tratti del match, ma hanno trovato il vantaggio con il rientrante Ronaldo proprio al tramonto del primo tempo. La ripresa si è, però, aperta con il pareggio inaspettato di Neres che ha riequilibrato il punteggio e con i Lancieri che ci hanno provato con le proprie armi. Nel finale nuova reazione degli uomini di Allegri con Douglas Costa che ha colpito un palo dopo un’azione pazzesca.
Scelte confermate sia per ten Hag, che punta su Veltman per sostituire lo squalificato Mazraoui e poi schiera gli altri dieci già visti contro il Real Madrid, che per Allegri che scioglie l’ultimo ballottaggio puntando su Bentancur a centrocampo con Pjanić e Matuidi, in avanti c’è Bernardeschi con Ronaldo e Mandžukić.
PRIMO TEMPO
La Juventus approccia bene la partita per far scemare immediatamente l’entusiasmo dei padroni di casa, così nel corso del secondo minuto Bernardeschi si smarca e spara con il sinistro da fuori area, ma la sua conclusione si perde appena sopra l’incrocio dei pali. L’Ajax riesce comunque a trovare le giuste misure dopo pochi giri di orologio, tanto che al 6′ splendido uno-due nello stretto da Ziyech e Tadić, ma il mancino potente del marocchino esce di poco con Szczęsny in controllo. Da qua inizia la fase migliore dei Lancieri, con Ziyech particolarmente ispirato e che sfiora di nuovo la rete al 18′, quando de Jong gli scarica palla e lui calcia con il sinistro a giro cercando il palo lungo, ma Szczęsny è attentissimo ed in tuffo va a togliere il pallone da sotto la traversa, alzandolo in corner. La più grande occasione per i padroni di casa arriva sette minuti più tardi, stavolta con Tadić a destra che trova l’appoggio sul dischetto del rigore per van de Beek che controlla e poi calcia con il mancino, Szczęsny resta immobile, ma il tiro si perde ad un soffio dal palo. Nel finale gli uomini di Allegri trovano meglio le misure per ripartire e per gestire le transizioni offensive, tanto che al 37′ Matuidi crossa sul secondo palo, Ronaldo fa la torre e Bernardeschi arriva alla conclusione in girata, de Ligt la sfiora ed il pallone termina fuori di pochissimo. Il primo tempo sembra orientato a chiudersi sul pari, ma al minuto 45 si spezza l’equilibrio: grandissimo break a metà campo di Bentancur che allarga per João Cancelo, cross in mezzo per l’inserimento completamente senza marcatura di Cristiano Ronaldo che incorna di testa, Onana non ha la forza per respingere il pallone, e così il portoghese firma un gol in trasferta pesantissimo.
SECONDO TEMPO
La ripresa inizia a sorpresa, perché João Cancelo buca clamorosamente uno stop sulla linea del fallo laterale, aprendo il campo a David Neres che si invola verso l’area di rigore, rientra sul destro ed infila con il tiro a giro il pallone dove Szczęsny non può nulla. La Juventus soffre il pareggio immediato e rischia anche al 49′, quando l’Ajax è splendido dal passare da destra a sinistra, van de Beek apre per Tagliafico che controlla e calcia con il mancino dai venticinque metri, ma la sua conclusione termina a lato. La fase centrale della ripresa vede i Lancieri tambureggianti nell’azione offensiva, con i bianconeri costretti per lunghi periodi a difendere al limite dell’area di rigore, ma che riescono a reggere più o meno bene, concedendo molto poco grazie anche ad interventi e respinte provvidenziali. Si arriva così nei dieci minuti finali, con gli uomini di ten Hag che hanno la grande occasione per il successo all’83’, quando Tadić difende palla e poi appoggia a centro area per l’inserimento del classe 2000 Ekkelenkamp, ma sul suo destro risponde presente Szczęsny. La stanchezza per i padroni di casa si fa sentire e così escono dal guscio gli avversari, soprattutto con uno strepitoso Douglas Costa che salta secco Veltman, allunga sul ritorno di Ziyech, entra in area ed incrocia con il mancino, Onana è battuto, ma il palo gli nega la gioia del gol. Termina così 1-1 questo quarto di finale di andata, con la Juventus che esce da questa trasferta con un importante gol che mette in discesa il match di ritorno, anche se dovrà prestare ancora attenzione all’Ajax.
AJAX-JUVENTUS 1-1 – IL TABELLINO
Ajax (4-2-3-1): Onana; Veltman, de Ligt, Blind, Tagliafico; Schöne (75′ Ekkelenkamp), de Jong; Neres, van de Beek, Ziyech; Tadić.
Juventus (4-3-3): Szczęsny; João Cancelo, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanić, Matuidi (75′ Dybala); Bernardeschi (93′ Khedira), Mandžukić (60′ Douglas Costa), Cristiano Ronaldo.
Arbitro: Carlos del Cerro Grande (SPA)
Ammoniti: Tagliafico, Schöne, de Jong, Ekkelenkamp (A); Pjanić (J)
Reti: 46′ Neres (A); 45′ Cristiano Ronaldo (J)
[Immagine presa da twitter.com]