Torna la Champions League con i primi incontri degli ottavi di finale. Ecco quali ci saranno questa settimana:
Incontri di Martedì 12:
Celtic-Juventus: I campioni d’Italia si presentano in Scozia dopo aver guadagnato sul Napoli due punti nell’ultima giornata rafforzando il primato in classifica e dopo aver ritrovato quell’intensità e cattiveria di gioco che era mancata nelle ultime uscite. Il Celtic dal canto suo arriva in uno straordinario periodo di forma con 11 vittorie su 13 gare da quando è terminata la fase a gironi della Champions. Si è qualificato per i quarti di Coppa di Scozia e ha consolidato il proprio vantaggio in classifica sulla seconda con un distacco di ben 18 punti. La squadra di Lennon può così ben concentrarsi sulla sfida di Champions, motivo in più per cui i bianconeri non dovranno sottovalutare questo avversario.
Valencia-PSG: Il Valencia si presenta rigenerato dopo il cambio di panchina avvenuto a inizio Dicembre con l’arrivo di Ernesto Valverde. L’inizio stagione era stato pessimo nella Liga, anche se mascherato da buone prestazioni in campo europeo. La squadra spagnola si trovava al 14° posto ma il cambio di panchina ha permesso ai valenciani di risalire fino al quinto. In questo periodo però c’è stata anche la pesante sconfitta casalinga per 5-0 contro il Real Madrid, facendola diventare la sconfitta più pesante tra le mura amiche della storia del club. Anche il PSG ha usufruito di un buon stato di forma, che dura tutt’ora, che l’ha portato in vetta al campionato francese con 6 punti di vantaggio sugli inseguitori del Lione. La squadra di Ancelotti ha centrato 10 vittorie nelle ultime 11 gare e Sirigu ha stabilito il record di imbattibilità del club con 860’ senza subire gol.
Incontri di Mercoledì 13:
Real Madrid-Manchester United: Non ottimo il ruolino di marcia delle merengues dalla fine della fase a gironi della Champions ad oggi, dove hanno ottenuto solo il 50% di vittorie sulle partite disputate (7 su 14) perdendo ulteriore terreno dalla vetta della Liga, oramai irraggiungibile. Il Real è ancora in corsa per la Coppa del Re dopo aver pareggiato l’andata della semifinale contro il Barça per 1-1 a Madrid. Mourinho dovrà fare a meno di Iker Casillas che il 23 gennaio si è fatturato il pollice della mano sinistra. Il Manchester United arriva imbattuto da 13 gare (di cui 10 sono vittorie) e con il vantaggio rassicurante di 12 punti sui rivali e cugini del City. Il grande stato della forma della squadra di Alex Ferguson mostra comunque un piccolo neo che potrebbe essere fondamentale in queste doppie sfide: la scarsa precisione dal dischetto. I red devils infatti hanno sbagliato più della metà dei rigori che hanno avuto a disposizione realizzandone solo 4 sui 9 ottenuti.
Shakhtar-Borussia Dortmund: Il campionato ucraino è fermo e questo rende molto difficile capire il vero stato di forma della squadra di Lucescu. I buoni risultati ottenuti durante le amichevoli di preparazione per la ripresa del campionato che avverrà il primo marzo lasciano il tempo che trovano. La perdita di Willian, stella della squadra trasferitasi all’Anzhi di Eto’o, potrebbe pesare parecchio rendendo i tedeschi favoriti per il passaggio del turno. I tedeschi restano al secondo posto in classifica, ripreso dopo aver battuto in un match emozionante i diretti rivali del Bayer Leverkusen. Con un Bayern Monaco oramai irraggiungibile in Bundesliga Lewandowski e compagni potranno dedicare tutte le forze su questa Champions che dopo averli visti protagonisti durante la fase a gironi è pronta a vederli di nuovo all’opera in questa fase a eliminazione diretta.
Samuele Zaboi
Immagine da: www.uefa.com