L’espulsione di Theo Hernandez cambia la partita, Carranza firma il pari che condanna il Milan all’eliminazione in Champions League.
Il Milan vede svanire il sogno degli ottavi di finale di Champions League nonostante un avvio fulminante contro il Feyenoord. La rete di Santiago Gimenez dopo appena 37 secondi ha acceso le speranze a San Siro, ma la serata ha preso una piega negativa con l’espulsione di Theo Hernandez per doppia ammonizione. L’inferiorità numerica ha cambiato il volto della partita, culminando nel gol del pareggio di Julian Carranza, che ha messo fine al cammino europeo dei rossoneri. Il Feyenoord si qualifica così agli ottavi, mentre il Milan di Sergio Conceicao deve fare i conti con un’eliminazione amara e con la perdita degli 11 milioni di euro legati al passaggio del turno.
LA CRONACA
La partita era iniziata nel migliore dei modi per il Milan. Dopo soli 37 secondi, Gimenez ha capitalizzato una sponda di Thiaw su cross di Pulisic, segnando contro la sua ex squadra e scusandosi immediatamente con i tifosi olandesi. I rossoneri hanno dominato il primo tempo, orchestrati da un brillante Joao Felix, che ha sfiorato il raddoppio in più occasioni. L’occasione più clamorosa è stata quella di Theo Hernandez, che ha colpito il palo su una respinta del portiere avversario. Tuttavia, l’episodio chiave è stato l’atteggiamento nervoso di Theo, che ha ricevuto un’ammonizione apparentemente evitabile.
Il secondo tempo ha visto la svolta decisiva. Theo Hernandez, già ammonito, è finito a terra in area avversaria per quella che l’arbitro Marciniak ha giudicato una simulazione, estraendo il secondo giallo. In dieci uomini, il Milan ha cercato di proteggere il vantaggio, ma l’inferiorità numerica ha permesso al Feyenoord di prendere il controllo del gioco. Conceicao ha provato a riorganizzare la squadra inserendo Bartesaghi per Pulisic e abbassando il baricentro, ma la mossa si è rivelata controproducente. Al 71’, il cambio di Gimenez ha lasciato Joao Felix come unica punta in un 4-4-1 che ha reso il Milan troppo passivo. Poco dopo è arrivato il pareggio di Carranza, che ha gelato San Siro e sancito l’eliminazione dei rossoneri.
Nel finale, Conceicao ha tentato il tutto per tutto inserendo Abraham e Chukwueze, ma le occasioni più importanti sono capitate sui piedi di Thiaw, senza successo. Con questa sconfitta, il Milan saluta la Champions League e vede sfumare anche la possibilità di un derby europeo, mentre il Feyenoord si prepara ad affrontare una tra Inter e Arsenal nel sorteggio di venerdì.
Articolo correlato: Champions League