Sorprendente 0-0 tra Lione e Barcellona nell’andata degli ottavi di finale di Champions League che si è giocata al Parc OL. Partita emozionante soprattutto nei primi venti minuti e nell’ultima mezz’ora, con i catalani che hanno avuto più occasioni per segnare ma hanno pagato la scarsa vena dei propri attaccanti. Buona prestazione per i padroni di casa, che hanno sfiorato anche il vantaggio all’alba del match con uno splendido tiro di Terrier deviato sulla traversa da ter Stegen.
Génésio sceglie Terrier per completare la batteria dei trequartisti insieme a Depay e Traoré alle spalle di Dembélé, in mediana ci sono i due talenti Aouar e Ndombele, invece in difesa Dubois è il terzino destro. Valverde punta su Sergi Roberto mezzala destra con Busquets e Rakitić a centrocampo, dietro Lenglet vince il ballottaggio con Umtiti, mentre in avanti Dembélé è con Messi e Suárez.
PRIMO TEMPO
Il Barcellona prova immediatamente a mettere la partita in discesa e dopo neanche trenta secondi Dembélé arriva alla conclusione in area di rigore, ma l’ex Rennes chiude troppo il diagonale che esce. Il Lione è contratto nei primissimi minuti, ma al 5′ si accende l’asse Ndombele-Aouar, con il secondo che scaccia la tensione con un destro dal limite dell’area che ter Stegen fatica a deviare in corner. Portiere tedesco che è, però, semplicemente sensazionale quattro minuti più tardi, quando alla conclusione arriva Terrier con un gran tiro dai venti metri che l’estremo difensore blaugrana riesce a deviare sulla traversa. Dopo la paura tornano a crescere gli uomini di Valverde con Messi che apre per Jordi Alba, controllo e cross all’indietro proprio per l’inserimento del numero 10 che manda alto da ottima posizione. Al 19′ è di nuovo il Dembélé del Barça ad avere l’occasione per il vantaggio, dribbling secco che lascia sul posto Dubois, ma Lopes in uscita riesce a salvare i suoi. La seconda parte della prima frazione è decisamente meno emozionante, con gli spagnoli che tengono il possesso del pallone ed il predominio territoriale, ma senza riuscire a rendersi pericolosi. L’ultimo sussulto arriva a tempo scaduto, con un’azione centrale dei catalani che viene ribattuta, Busquets calcia di mancino da fuori, deviazione e pallone che si perde di poco a lato.
SECONDO TEMPO
Il canovaccio della ripresa è lo stesso del finale del primo tempo, anche se finalmente si vede Depay che si accende con una buona girata in area di rigore, ma il suo destro si perde fuori. Il Barcellona inizia ad aumentare i ritmi dopo l’ora di gioco, con Messi che imbuca per Suárez di fronte a Lopes, ma Dubois in chiusura è strepitoso e respinge. L’argentino è, però, quasi infermabile in questa fase: splendida triangolazione con Dembélé e mancino, ma Lopes risponde presente; poi il numero 10 parte in slalom dal limite dell’area e penetra, ma il tocco sotto su Lopes in uscita termina appena sopra la traversa. La grande occasione per sbloccare il punteggio arriva sul mancino di Suárez al 70′, quando Jordi Alba è perfetto nell’assistenza per l’uruguaiano al limite dell’area, ma l’ex Liverpool manda a lato di un soffio. Valverde si gioca anche la carta Coutinho ed il brasiliano cerca il jolly da fuori area, Lopes non è perfetto a livello tecnico, ma riesce comunque a respingere la conclusione. L’ultima occasione arriva al minuto 86 con Messi che tiene vivo un pallone sul fondo, appoggio indietro per il tiro di Busquets, ma Lopes è concentrato ed alza in calcio d’angolo, Termina così 0-0 questo ottavo di finale di andata tra Lione e Barcellona, un risultato che può fare felici i padroni di casa che dovranno sì giocarsi la qualificazione al Camp Nou, ma con il vantaggio dei gol in trasferta. Appuntamento per il ritorno al 13 marzo.
LIONE-BARCELLONA 0-0 – IL TABELLINO
Lione (4-2-3-1): Anthony Lopes; Dubois, Marcelo, Denayer, F. Mendy; Ndombele (84′ Diop), Aouar; B. Traoré (69′ Tousart), Depay, Terrier (76′ Cornet); M. Dembélé.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Sergi Roberto (81′ Vidal), Busquets, Rakitić; Messi, L. Suárez, O. Dembélé (67′ Coutinho).
Arbitro: Cüneyt Çakır (TUR)
Ammoniti: Aouar, Dubois (L); Semedo, Sergi Roberto (B)
Reti: –
[Immagine presa da twitter.com]