Il Napoli non sbaglia la partita di ritorno col Marsiglia e come da pronostico, conquista 3 punti pesantissimi. Per gli azzurri però qualche sofferenza di troppo. I francesi sbloccano il risultato per primi al 10′ con Ayew, ma c’è subito la rispsota del Napoli tra il 22′ e il 24′ con Inler ed Higuain. Proprio Higuain firma il gol del 3-2, rispondendo a quello del 2-2 di Thauvin, chiudendo quindi definitivamente la partita. Napoli primo a 9 punti insieme all’Arsenal.
Non bisogna fare calcoli, ma questo Benitez lo sapeva già, avendo avvisato già i suoi ragazzi alla vigilia del match col Marsiglia. Era importante prima conquistare i 3 punti con i francesi, per poi pensare alle gare con Borussia ed Arsenal. I 3 punti sono arrivati, ma con qualche sofferenza imprevista. La Juve sembra essere nei pensieri dei giocatori in campo, ma anche nei pensieri di Rafa Benitez che sceglie di lasciare in panchina Behrami ed Hamsik. Ma vincere, pur soffrendo, va bene comunque.
PRIMO TEMPO
Per i primi 10 minuti si gioca ad una porta sola, quella del Marsiglia. Ma sono i francesi che trovano il gol che sblocca il match al 10′ con Ayew che approfitta di uno svarione difensivo azzurro, colpendo Reina con un colpo di testa angolato e preciso. E’ una palla inattiva, un calcio d’angolo per la precisione, che fa svegliare il Napoli, che subisce il colpo ma ci mette più cattiveria in campo. Mertens è l’ago della bilancia del Napoli, i suoi inserimenti e la sua velocità questa sera sono messi ben in evidenza, ed è sempre dalle sue giocate che arrivano i maggiori pericoli. Il gol del pareggio arriva dagli sviluppi di un corner: pallone cacciato fuori dall’area francese, si avventa Inler che col solito tiro dalla distanza fa secco Mandanda e fa esplodere il San Paolo. In appena 2 minuti, il Napoli trova anche il gol del sorpasso con Higuain: Inler ruba un pallone a centrocampo, innesca Pandev che di testa serve ad Higuain il gol del 2-1. L’argentino è spietato sotto porta e non sbaglia il suo secondo gol in Champions League col Napoli.
SECONDO TEMPO
Il Napoli entra in campo nella ripresa un po’ svagato, forse con l’idea di aver già archiviato la pratica Marsiglia. I francesi però sono tutt’altro che morti. Il primo squillo arriva da Payet, subentrato ad uno spento Mandanda, con un tiro fuori alla destra di Reina ma che è un campanello d’allarme per gli azzurri. Thauvin prima sbaglia al 52′ quando spreca da ottima posizione, per poi riscattarsi 12 minuti più tardi: cross dalla sinistra, sul quale si avventa proprio il francese che anticipa nettamente Armero e batte Reina da pochi metri dalla porta. E’ gelo al San Paolo. Ci pensa Hamsik a riscaldarlo, entrando in campo per Goran Pandev. Ma la gara la risolve il Pipita: Fernandez trova un grande lancio per Mertens che sul filo del fuorigioco serve Higuain, che da posizione defilata colpisce ancora e manda gli azzurri sul definitivo 3-2. Prima doppietta europea in maglia azzurra per Higuain.
Vittoria fondamentale per la classifica, che sembra ormai sorridere (quasi) del tutto al Napoli. La prossima garà sarà col Borussia. Agli azzurri basterebbe un pareggio a Dortmund per essere matematicamente qualificato. In cas di sconfitta, si deciderà tutto in casa con l’Arsenal.
IL TABELLINO
NAPOLI-MARSIGLIA 3-2
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Armero; Inler, Dzemaili (45′ st Behrami); Callejon, Pandev (21′ st Hamsik), Mertens (38′ st Insigne); Higuain.
A disp.: Colombo, Uvini, Cannavaro, Behrami, Insigne, Hamsik, Zapata. All.: Benitez
Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda; Abdallah, N’Koulou, Diawara, Morel; Romao (38′ st Lemina), Cheyrou; Thauvin, Valbuena (11′ st Payet), A. Ayew; J.Ayew (22′ st Gignac).
A disp.: Samba, Imbula, Khalifa, Mendy. All.: Baup
Arbitro: Karasev (Russia)
Marcatori: 10′ A. Ayew (N), 22′ Inler (N), 24′ e 30′ st Higuain (N), 19′ st Thauvin (M)
Ammoniti: Fernandez (N); Romao, Payet (M)
Espulsi: –