Guirassy vola in testa alla classifica marcatori con 10 gol, mentre il Real Madrid supera il Manchester City in una sfida spettacolare. Oggi tocca a Milan e Atalanta nei playoff di Champions League.
La fase a gironi della Champions League si è conclusa e ieri hanno preso ufficialmente il via i playoff di accesso agli ottavi di finale. Le prime sfide hanno visto protagoniste alcune delle squadre più attese, con bomber di livello assoluto che non hanno deluso le aspettative. Tra tutti, spicca Serhou Guirassy del Borussia Dortmund, che con il gol segnato contro lo Sporting Lisbona ha raggiunto quota 10 reti, balzando in testa alla classifica marcatori e staccando Robert Lewandowski, fermo a 9. Sul podio anche il brasiliano Raphinha del Barcellona e il solito Erling Haaland del Manchester City, autore di una doppietta contro il Real Madrid che, però, non è bastata per evitare la sconfitta.
Classifica marcatori (prime posizioni):
- 10 gol: Guirassy (Borussia Dortmund)
- 9 gol: Lewandowski (Barcellona)
- 8 gol: Raphinha (Barcellona), Haaland (Manchester City)
- 7 gol: Vinicius Junior (Real Madrid)
- 6 gol: Alvarez (Atletico Madrid), Gyokeres (Sporting), Griezmann (Atletico Madrid), David (Lilla), Dembélé (PSG), Kane (Bayern Monaco), Wirtz (Bayer Leverkusen)
- 5 gol: Gimenez (Feyenoord), Pavlidis (Benfica), Lautaro Martinez (Inter)
- 4 gol: Havertz (Arsenal), De Ketelaere (Atalanta), Lookman (Atalanta), Rodrygo (Real Madrid), Pulisic (Milan), Mbappé (Real Madrid), Saka (Arsenal), Vlahovic (Juventus), Gittens (Borussia Dortmund), Olise (Bayern), Salah (Liverpool), Sesko (Lipsia), Adeyemi (Borussia Dortmund)
Risultati delle prime partite dei playoff:
- Brest – PSG 0-3 (Vitinha 21’ rig., Dembélé 45’, 66’)
- Juventus – PSV 2-1 (McKennie 34’, Perišić 56’, Mbangula 82’)
- Manchester City – Real Madrid 2-3 (Haaland 19’, 80’ rig.; Mbappé 60’, B. Diaz 86’, Bellingham 90’)
- Sporting – Borussia Dortmund 0-3 (Guirassy 60’, Gross 68’, Adeyemi 82’)
Prossime partite di andata dei playoff di Champions League:
Mercoledì 12 febbraio
- 18:00 Bruges – Atalanta
- 21:00 Celtic – Bayern Monaco
- 21:00 Feyenoord – Milan
- 21:00 Monaco – Benfica
Le sfide proseguiranno questa sera con altre partite di alto livello, tra cui spiccano il match tra il Milan e il Feyenoord e quello tra il Bayern Monaco e il Celtic. L’Atalanta sarà impegnata sul campo del Bruges, mentre il Benfica affronterà il Monaco in trasferta.