In Champions League Mukiele decide nel finale: Bayer più concreto, Inter in difficoltà nella ripresa.
L’Inter incassa la prima sconfitta in questa edizione della Champions League, cadendo 1-0 contro il Bayer Leverkusen alla BayArena. Un gol di Mukiele, arrivato nei minuti finali, condanna i nerazzurri al secondo posto nel girone, superati proprio dalle Aspirine di Xabi Alonso grazie alla migliore differenza reti. La prestazione della squadra di Inzaghi è stata altalenante: un primo tempo discreto ha lasciato spazio a una ripresa in netto affanno, con diversi giocatori sottotono e tanti “5” nelle pagelle.
Più che la brillantezza di Wirtz, sono stati il pragmatismo di Mukiele e Palacios a fare la differenza, spegnendo le speranze dell’Inter. Inzaghi, in conferenza stampa, ha riconosciuto i limiti della sua squadra: “Dovevamo fare di più contro una squadra di assoluto valore. Nonostante tutto, questo risultato non scalfisce il nostro percorso: la qualificazione dipenderà da noi nelle ultime due giornate”. Tuttavia, il tecnico ha annunciato due assenze pesanti per la prossima partita contro la Lazio: Acerbi e Pavard.
Dall’altra parte, Xabi Alonso si gode la vittoria: “Abbiamo giocato con maturità e controllo contro una grande squadra. Sapevamo che non avremmo avuto tante occasioni, ma le abbiamo sfruttate. Penso che il risultato sia meritato”. Una serata amara per l’Inter, che ora dovrà dimostrare di saper reagire nei prossimi impegni decisivi.
TABELLINO GARA
Bayer Leverkusen (3-5-2): Kovar; Tapsoba, Tah, Mukiele; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo (48′ st Garcia); Hincapié; Tella (38′ st Terrier), Wirtz (48′ st Andrich). A disp.: Hradecky, Lomb, Arthur, Schick, Stepanov, Onyeka, Belocian. All.: Xabi Alonso
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Darmian, Frattesi (21′ st Barella), Calhanoglu (21′ st Asllani), Zielinski, Carlos Augusto (11′ st Dimarco); Thuram (21′ st Lautaro Martinez), Taremi (40′ st Arnautovic). A disp.: J. Martinez, Calligaris, Buchanan, Mkhitaryan, Aidoo. All.: Inzaghi
Arbitro: Vincic (Slovenia)
Marcatori: 45′ st Mukiele (B)
Ammoniti: Calhanoglu (I), Carlos Augusto (I)
Articolo correlato: L’analisi del match