Con la vittoria del Tottenham in Europa League salgono a 24 le squadre già sicure di partecipare alla nuova Champions a 36 club:
La prossima edizione della Champions League, stagione 2025/26, seguirà lo stesso formato introdotto quest’anno e ormai ben accolto da tifosi e addetti ai lavori: 36 squadre al via, con la nuova fase a girone unico e un calendario più ampio e spettacolare. Un cambiamento epocale che ha già regalato emozioni e che si appresta a tornare, con alcune delle migliori squadre europee pronte a sfidarsi per il trofeo più ambito del calcio continentale.
Con la vittoria del Tottenham nella finale di Europa League, disputata a Bilbao contro il Manchester United, gli Spurs hanno staccato ufficialmente il pass per la prossima Champions. Un traguardo prestigioso, che si aggiunge a una stagione indimenticabile per il club londinese e che porta a 24 il numero delle squadre già certe della qualificazione.
Le squadre già qualificate alla Champions League 2025/26
Vediamo nel dettaglio le formazioni che hanno già ottenuto il biglietto per la prossima edizione:
Italia (3):
- Napoli
- Inter
- Atalanta
Inghilterra (3):
- Liverpool
- Arsenal
- Tottenham
Spagna (5):
- Barcellona
- Real Madrid
- Atletico Madrid
- Athletic Club
- Villarreal
Francia (3):
- Paris Saint-Germain
- Olympique Marsiglia
- Monaco
Germania (4):
- Bayern Monaco
- Bayer Leverkusen
- Eintracht Francoforte
- Borussia Dortmund
Olanda (2):
- PSV Eindhoven
- Ajax
Portogallo (1):
- Sporting CP
Turchia (1):
- Galatasaray
Repubblica Ceca (1):
- Slavia Praga
Grecia (1):
- Olympiacos
Con dodici posti ancora da assegnare, la corsa alla Champions è tutt’altro che finita. I turni preliminari e gli spareggi estivi definiranno il quadro completo delle partecipanti, mentre le grandi d’Europa iniziano già a preparare la prossima stagione con l’obiettivo di arrivare fino in fondo.
La nuova Champions League è pronta a tornare: più squadre, più partite, più spettacolo. E con queste premesse, l’edizione 2025/26 promette scintille.