Il tecnico nerazzurro Inzaghi alla vigilia della finale contro il PSG: “Abbiamo più esperienza, tutti i giocatori sono pronti.
Alla vigilia della finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain, Simone Inzaghi si presenta in conferenza stampa con determinazione e consapevolezza. L’Inter, reduce dalla delusione in campionato, cerca la rivincita europea all’Allianz Arena di Monaco, due anni dopo la finale persa a Istanbul. “Rispetto ad allora – spiega il tecnico – abbiamo più esperienza nella preparazione e nella gestione dell’attesa. Siamo consapevoli di ciò che ci aspetta”.
Il futuro dell’allenatore è ancora incerto, ma Inzaghi preferisce rimandare ogni valutazione: “Domani c’è una finale di Champions, martedì ci incontreremo per parlare del futuro, ma ora conta solo l’Inter. Questa squadra ha dato tutto in quattro anni, sono orgoglioso di allenarla”.
L’allenatore nerazzurro, elogiato anche da Luis Alberto per essere spesso sottovalutato, ha risposto con gratitudine: “Luis è un giocatore che mi ha dato tanto. Noi abbiamo sempre dato tutto, vincendo e perdendo, ma con dignità e spirito di sacrificio”.
Sulla sfida contro il PSG, Inzaghi sottolinea l’importanza dei dettagli: “Le finali si decidono sugli episodi. Due anni fa eravamo sfavoriti, ma abbiamo giocato alla pari. Ora ci considerano alla pari, ma in campo non vanno i bilanci, vanno i giocatori. Serviranno corsa, aggressività e lucidità”.
Dal punto di vista tattico, il tecnico ha le idee chiare: “Affrontiamo la squadra con il miglior possesso palla in Europa. Dovremo essere bravi tecnicamente e tenere il pallone il più possibile. Il piano di gioco è chiaro, ma ogni partita fa storia a sé”.
Tutti i giocatori sono a disposizione, compreso Pavard, che potrebbe partire titolare: “Sta bene, manca solo l’ultima rifinitura. È un giocatore importante che ci è mancato”.
Infine, un pensiero al gruppo e alla tifoseria: “Lautaro e Barella sono il cuore dell’Inter, sono cresciuti con questa maglia. Ieri abbiamo sentito il calore dei tifosi, domani la Curva Nord sarà con noi in campo. Vogliamo chiudere il cerchio e regalare una gioia immensa a chi ci ha sempre sostenuto”.