In Champions League la Juventus affronta il Lille in una sfida decisiva per la qualificazione agli ottavi, con in gioco un bottino economico cruciale per il futuro del club.
Archiviato il campionato, è già tempo di Champions League, con la Juventus pronta a sfidare il Lille, squadra che ha recentemente dimostrato di poter battere persino i campioni d’Europa del Real Madrid. Per la Vecchia Signora, l’incontro non si prospetta facile: oltre alla sfida tecnica, ci sarà da affrontare anche l’ambiente caldo dello stadio francese, con oltre 50 mila tifosi pronti a sostenere la squadra di casa.
Dopo il pareggio contro lo Stoccarda, la Juventus cerca il riscatto per raggiungere quota 9 punti, un traguardo che riaccenderebbe la corsa verso gli ottavi di finale. Raggiungere questa fase non è solo un obiettivo sportivo, ma una necessità economica, come evidenziato dal *Corriere dello Sport*. La qualificazione agli ottavi potrebbe infatti generare introiti significativi, fondamentali per la stabilità economica del club: il passaggio del turno può valere fino a 60 milioni di euro, risorse indispensabili per sostenere gli investimenti pianificati per l’estate 2025.
Secondo il bilancio che verrà approvato giovedì dall’assemblea degli azionisti della Juventus, l’accesso agli ottavi e la qualificazione alla prossima Champions sono obiettivi cruciali per evitare impatti economici negativi. Finora, il club ha guadagnato 18,6 milioni per l’accesso alla competizione e 4,2 milioni per le due vittorie già ottenute, mentre ulteriori bonus e il “bonus value” dipendono dal piazzamento finale. Entrare nelle prime otto porterebbe nelle casse bianconere il capitale necessario per finanziare riscatti e acquisti pianificati, come quelli di Koop, Douglas Luiz, Thuram, e altri giocatori strategici per il progetto futuro della squadra.
Articolo correlato: Presentazione del match