Il presidente del Cagliari si butta nel calcio inglese e acquista il 75% di una delle squadre storiche del football britannico, il glorioso Leeds United protagonista per diversi anni nella massima serie ma di recente in gravi difficoltà finanziarie.
Questo il comunicato ufficiale sull’operazione conclusa nella giornata di oggi:
In seguito alle diverse voci uscite sui media GFH Capital informa che è stato raggiunto un accordo per la cessione del 75% delle quote del club alla società Eleonora Sport Ltd, di proprietà della famiglia Cellino, la quale ha diversi anni di esperienza nel calcio e conta di investire notevolmente nel Leeds includendo anche la riacquisizione dello stadio Elland Road. La trattativa sarà conclusa al momento dell’approvazione da parte della Football League. La famiglia Cellino è molto conosciuta in Italia, dato che guida il Cagliari dal 1992, ed è arrivata nel calcio inglese con l’ambizione di supportare il Leeds United finanziariamente per riportarlo nella Premier League e mantenerlo nella massima serie. Dal momento dell’annuncio il Leeds United sta discutendo con Eleonora Sport Ltd su diverse questioni riguardanti il club, inclusa la direzione della prima squadra.
Proprio sull’ultimo punto c’è stata grande discussione perché sembrava dovesse intendere un esonero del manager Brian McDermott, la notizia del cambio del tecnico non è stata presa affatto bene dai tifosi che ieri sera hanno protestato fuori dalla sede del club, oggi in panchina nel match di Championship c’era l’assistente Nigel Gibbs e il debutto di Cellino è stato un clamoroso successo: 5-1 sull’Huddersfield Town in rimonta dopo il vantaggio iniziale ospite con tripletta di Ross McCormack, e ritorno alla vittoria dopo un mese e mezzo. Al termine della partita è arrivato un nuovo comunicato nel quale è stata smentita la notizia dell’esonero di McDermott, ma vista la non presenza allo stadio del manager bisognerà vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni, con voci tuttora insistite su Gianluca Festa come nome nuovo per la panchina. Il Leeds United ha vinto tre volte il campionato inglese, l’ultima nel 1992, ma manca in Premier League dalla stagione 2003-2004, quando retrocesse nonostante una rosa di valore con diversi giocatori importanti, negli ultimi quindici anni oltretutto la società ha avuto diversi problemi finanziari con numerosi passaggi di proprietà, la speranza dei tifosi dello Yorkshire è che ora Cellino riesca a risanare i conti, cosa peraltro già fatta con il Cagliari, una delle poche squadre di Serie A ad avere spesso il bilancio in attivo. Per il numero uno rossoblù, dopo un periodo negativo in Sardegna con le vicissitudini riguardanti lo stadio Sant’Elia e persino qualche settimana passata in carcere, si apre dunque una nuova fase nel calcio inglese, e chissà che davvero non possa riportare il Leeds United ai fasti degli anni sessanta e settanta.
[Immagine presa da qn.quotidiano.net]