Bundesliga, 5ª giornata: tris per Dortmund e Bayern, Lipsia k.o.

0

Il primo turno infrasettimanale in Bundesliga sancisce la leadership di Bayern Monaco e Borussia Dortmund, entrambe vincenti 3-0 in trasferta. Si ferma a Friburgo l’Hannover, ora terzo, bene Hoffenheim e ‘Gladbach, l’Augsburg batte il Lipsia.

Niente sgambetto dell’allievo al maestro. Lo Schalke di Domenico Tedesco non è riuscito a fermare il Bayern Monaco e anzi perde 0-3 in casa, risultato netto. I bavaresi godono per il rientro super di James Rodríguez, votato a ragione dalla Bundesliga come miglior giocatore della quinta giornata: il colombiano guadagna il rigore del momentaneo 1-0 firmato Robert Lewandowski, poi raddoppia con il suo mancino fatato da posizione ravvicinata, infine fornisce il delizioso assist per il 3-0 di Arturo Vidal. Lo Schalke 04 si rende pericoloso solo al 66′ quando Sven Ulreich è bravo a respingere con il piede il tiro a botta sicura di Guido Burgstaller. Già, Ulreich titolare, perché Manuel Neuer si è di nuovo infortunato al piede sinistro e starà lontano dai campi fino a gennaio, intanto il suo posto è ben custodito dall’ex Stoccarda, mentre la fascia di capitano è stata assegnata a Thomas Müller, alla faccia delle polemiche su di un rapporto incrinato fra lui e Ancelotti. Il Bayern comunque si deve accontentare del secondo posto, infatti in vetta rimane un lanciatissimo Borussia Dortmund. I gialloneri si sbarazzano dell’Amburgo facilmente e Peter Bosz firma un nuovo record: è la prima volta che una squadra di Bundesliga parte con cinque partite senza subire alcun gol, l’allenatore olandese è riuscito nell’impresa alla prima stagione.

Dietro si muove qualcosa, con l’Hannover che si deve accontentare di un pareggio a Friburgo, l’Hoffenheim che vince in rimonta 3-2 a Mainz e l’Augsburg che supera il Lipsia per 1-0. L’Hannover, ora terza forza del campionato, passa in vantaggio con il solito Martin Harnik dopo aver rischiato di andare sotto (Niederlechner sbaglia un rigore), ma alla fine subisce la zampata del pareggio di Nils Petersen. L’Hoffenheim va sotto per 2-0 dopo un quarto d’ora a Mainz ma ribalta il match già prima dell’intervallo grazie alla perla al volo di Amiri e alla zuccata di Sandro Wagner; al 92′ infine Mark Uth firma la vittoria sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gli uomini di Nagelsmann, a dispetto di un esordio europeo difficile, sono ancora imbattuti in Bundesliga e continuano a offrire prestazioni ottime. Non si sta confermando ai suoi livelli invece il RB Lipsia, che cade ad Augsburg per il gol in contropiede dopo 3′ di Gregoritsch. Malissimo invece il Colonia, unica squadra ancora a 0 punti, che perde a domicilio contro l’Eintracht Francoforte (rete dell’ex Utrecht Haller). A Berlino l’Hertha si impone 2-1 sull’altalenante Leverkusen, reti di Leckie (bel tiro a giro), Kalou (colpo di testa a porta vuota) e Brandt sul finale di partita. Fa un bel salto in classifica il Borussia Mönchengladbach, che batte 2-0 lo Stoccarda con la doppietta di Raffael, mentre stazionano nel fondo Wolfsburg e Werder Brema, 1-1 con il primo gol tedesco dell’attaccante di proprietà del Liverpool Divock Origi e la rete di Bartels per gli ospiti.

RISULTATI

Borussia Mönchengladbach – Stoccarda 2-0 57′ e 74′ rig. Raffael
Schalke 04 – Bayern Monaco 0-3 25′ Lewandowski, 29′ J. Rodríguez, 75′ Vidal
Wolfsburg – Werder Brema 1-1 28′ Origi, 56′ Bartels (We)
Augsburg – RB Lipsia 1-0 4′ Gregoritsch
Colonia – Eintracht Francoforte 0-1 22′ rig. Haller
Friburgo – Hannover 1-1 65′ Harnik (H), 83′ Petersen
Amburgo – Borussia Dortmund 0-3 24′ Kagawa, 63′ Aubameyang, 79′ Pulisic
Mainz – Hoffenheim 2-3 5′ Latza, 16′ Muto, 23′ Amiri (H), 45′ Wagner (H), 90′ Uth (H)
Hertha Berlino – Bayer Leverkusen 2-1 16′ Leckie, 24′ Kalou, 84′ Brandt (B)

CLASSIFICA

Borussia Dortmund 13
Bayern Monaco 12
Hannover 11
Hoffenheim 11
Augsburg 10
Schalke 04 9
Borussia Mönchengladbach 8
Hertha Berlino 8
RB Lipsia 7
Eintracht Francoforte 7
Stoccarda 6
Amburgo 6
Wolfsburg 5
Bayer Leverkusen 4
Mainz 3
Friburgo 3
Werder Brema 2
Colonia 0

6 gol: Lewandowski (Bayern Monaco)
5 gol: Aubameyang (Dortmund)
4 gol: Finnbogason (Augsburg), Werner (RB Lipsia), Leckie (Hertha Berlino), Uth (Hoffenheim), Harnik (Hannover).

PROSSIMO TURNO

Bayern Monaco – Wolfsburg venerdì 22 settembre ore 20.30
Hoffenheim – Schalke 04 sabato 23 settembre ore 15.30
Mainz – Hertha Berlino sabato 23 settembre ore 15.30
RB Lipsia – Eintracht Francoforte sabato 23 settembre ore 15.30
Stoccarda – Augsburg sabato 23 settembre ore 15.30
Werder Brema – Friburgo sabato 23 settembre ore 15.30
Borussia Dortmund – Borussia Mönchengladbach sabato 23 settembre ore 18.30
Hannover – Colonia domenica 24 settembre ore 15.30
Bayer Leverkusen – Amburgo domenica 24 settembre ore 18

[fonte immagine Sports Illustrated]