Nella seconda giornata di Bundesliga il Bayern si salva alla fine con un goal di Lewandowski, tre punti anche per Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen che affiancano in classifica la squadra di Guardiola.
Il Bayern Monaco se la vede molto brutta a Hoffenheim: la premiata ditta Boateng-Neuer ne combina un’altra, ormai l’ennesima, e Volland dopo soli sette secondi porta in vantaggio l’Hoffenheim. La squadra di Guardiola fa fatica ma a fine primo tempo raddrizza la partita col tap-in vincente di Müller dopo la volata sulla sinistra di Douglas Costa. A meno di venti dalla fine Boateng si fa espellere per fallo di mano in area ma Polanski calcia il rigore sul palo e nei minuti finali l’Hoffenheim paga: ancora Douglas Costa e ancora tap-in vincente, stavolta di Lewandowski, per i tre punti insperati del Bayern. Continua a volare anche il nuovo Borussia Dortmund di Tuchel che ne rifila quattro pure al malcapitato Ingolstadt, tutti nel secondo tempo: prima è il diagonale di Ginter a sbloccare il risultato, dopo cinque minuti il Borussia raddoppia con il rigore di Reus e chiudono nel finale Kagawa e Aubameyang. A punteggio pieno c’è anche il Bayer Leverkusen che con una meravigliosa punizione di Hakan Çalhanoglu porta via i tre punti dall’HDI Arena di Hannover.
Stenta invece il Wolfsburg, forse distratto dalle troppe voci di mercato, e non va oltre il pari a Colonia: sotto per il goal di Zoller alla mezz’ora, complice una dormita colossale di tutta la difesa, la squadra di Hecking strappa il pari a otto dalla fine grazie a Bendtner che calcia da un metro una corta respinta di Horn. Solo un punto anche per lo Schalke 04, costretto sull’uno a uno in casa dal Darmstadt: la neopromossa va addirittura in vantaggio con un gran destro al volo di Rausch in apertura, ma è Draxler a impattare la partita per lo Schalke a inizio ripresa. Pari anche tra Hertha e Werder nell’anticipo del venerdì: avanti la squadra di casa con una gran girata di Stocker in avvio, è il Nigeriano Ujah a firmare il pari a metà primo tempo.
In crollo verticale sono Borussia Mönchengladbach e Stoccarda. Gli uomini di Favre cadono in casa contro il Mainz: apre il contropiede chiuso da Samperio per il vantaggio degli ospiti, Herrmann con un gran numero riesce a riportarla in parità ma a dodici dalla fine Clemens porta via i tre punti dal Borussia Park. La squadra di Zorniger invece crolla nel finale ad Amburgo dopo essere stata due volte in vantaggio: avanti con Ginczek, lo Stoccarda si fa raggiungere da Ilicevic nel sonno profondo della sua difesa ma ritrova il vantaggio ancora con Ginczek a fine primo tempo; rimasto in dieci per il doppio giallo a Klein, lo Stoccarda crolla nel finale sotto i colpi di Lasogga e di Djourou, che apre e chiude l’azione e regala la vittoria all’Amburgo. Chiude la giornata il pari tra Eintracht e Augsburg: a segno prima Caiuby per gli ospiti con un gran destro da fuori, l’Eintracht trova il pari a cinque dalla fine con il rigore in movimento di Russ.
RISULTATI
Hertha – Werder 1-1
Stocker 5′ (H), Ujah 25′ (W).
Colonia – Wolfsburg 1-1
Zoller 29′ (C), Bendtner 82′ (W).
Eintracht – Augsburg 1-1
Caiuby 22′ (A), Russ 85′ (E).
Hannover – Bayer Leverkusen 0-1
Hakan Çalhanoglu 17′ (B).
Hoffenheim – Bayern Monaco 1-2
Volland 1′ (H), Müller 40′ (B), Lewandowski 89′ (B).
Schalke 04 – Darmstadt 1-1
Rausch 8′ (D), Draxler 46′ (S).
Amburgo – Stoccarda 3-2
Ginczek 22′ (S), Ilicevic 33′ (A), Ginczek 41′ (S), Lasogga 83′ (A), Djourou 88′ (A).
Ingolstadt – Borussia Dortmund 0-4
Ginter 54′ (B), Reus [R] 59′ (B), Kagawa 83′ (B), Aubameyang 90′ (B).
Borussia Mönchengladbach – Mainz 1-2
Samperio 41′ (M), Herrmann 53′ (B), Clemens 78′ (M).
CLASSIFICA
6: Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Borussia Dortmund
4: Colonia, Hertha, Schalke 04, Wolfsburg
3: Amburgo, Ingolstadt, Mainz
2: Darmstadt
1: Augsburg, Eintracht, Hannover, Werder
0: Borussia Mönchengladbach, Hoffenheim, Stoccarda
[Foto da www.bundesliga.de]

