Le due capoliste vincono entrambe nel weekend e si avvicinano alla partitissima che chiuderà il 2016 di Bundesliga: mercoledì all’Allianz Arena il Bayern Monaco sfiderà il RB Lipsia. Pari con tanti gol fra Hoffenheim e Borussia Dortmund.
Arriva la resa dei conti. Bayern Monaco e RB Lipsia non falliscono l’appuntamento che precede lo scontro diretto della sedicesima giornata e ci arrivano appaiate in testa alla classifica con trentasei punti. La debuttante neopromossa lancia il primo segnale nel pomeriggio di sabato: reduce dalla prima sconfitta stagionale a Ingolstadt supera per 2-0 l’Hertha Berlino, al 40′ Keïta serve in area Werner che resiste alla carica di due avversari e fa secco Jarstein, all’ora di gioco raddoppia di testa il capitano Willi Orban, già a segno il mese scorso contro il Bayer Leverkusen. Doveva essere un turno sulla carta agevole per i bavaresi e invece i campioni in carica hanno sofferto più del previsto in casa del modesto Darmstadt: alla fine la vittoria è arrivata lo stesso ma è servito un gol sensazionale di Douglas Costa a venti minuti dalla fine per sbloccare lo 0-0, un sinistro terrificante da trenta metri andato a sbattere sotto la traversa, con Neuer che poco dopo si è esibito in una doppia parata sulla stessa azione, su tentativi di Gondorf e Niemeyer.
Difese allegre e tanto spettacolo nell’anticipo di venerdì fra Hoffenheim e Borussia Dortmund, senza vincitori. L’imbattuta formazione di casa trova il vantaggio dopo neanche due minuti con Uth, complice il posizionamento orrendo della retroguardia di Tuchel, ma pareggia immediatamente Mario Götze (primo gol in campionato dal ritorno a Dortmund) su assist di Dembélé. Sandro Wagner di testa beffa Weidenfeller su azione da corner e riporta avanti l’Hoffenheim che resta anche in superiorità numerica per il doppio giallo a Marco Reus in chiusura di primo tempo, Dembélé però spesso gioca per due e con un’altra accelerazione devastante avvia la palla trasformata nel 2-2 da Pierre-Emerick Aubameyang. Nelle posizioni europee, escluso il duo di testa, non vince nessuno: il Colonia viene fermato 1-1 a Brema, con Gnabry che risponde a Rudņevs, l’Eintracht Francoforte perde 1-0 a Wolfsburg con il gol di Jeffrey Bruma che vale la prima vittoria interna per i Wölfe.
All’Amburgo non basta il vantaggio di Bobby Wood in avvio di partita, il Mainz reagisce e si impone 3-1 con il gran pomeriggio di Danny Latza, centrocampista centrale a secco dal 27 febbraio 2015 che chiude un digiuno di gol addirittura con una tripletta. Quasi in fotocopia le due reti che ribaltano il risultato, con delle conclusioni di destro rasoterra dal limite dell’area, stessa posizione ma gran battuta nel sette per la terza marcatura. Dopo il cambio in panchina l’Augsburg batte 1-0 il Borussia Mönchengladbach con un colpo di testa dell’ex Hinteregger, lo Schalke 04 evita nel quarto d’ora finale la sconfitta casalinga contro il Friburgo (1-1) mentre fa il colpaccio l’Ingolstadt a Leverkusen, vincendo 1-2 e salendo al terzultimo posto con la seconda vittoria consecutiva. Turno infrasettimanale spezzato in due: quattro partite domani alle ore 20 e cinque mercoledì alla stessa ora, ma gli occhi saranno tutti sull’Allianz Arena.
RISULTATI
Hoffenheim – Borussia Dortmund 2-2 3′ Uth, 11′ Götze (B), 20′ Wagner, 48′ Aubameyang (B)
Augsburg – Borussia Mönchengladbach 1-0 75′ Hinteregger
Mainz – Amburgo 3-1 21′ Wood (A), 35′, 56′, 67′ Latza
RB Lipsia – Hertha Berlino 2-0 40′ Werner, 62′ Orban
Schalke 04 – Friburgo 1-1 64′ Niederlechner (F), 74′ Konoplyanka
Werder Brema – Colonia 1-1 28′ Rudņevs (C), 40′ Gnabry
Wolfsburg – Eintracht Francoforte 1-0 33′ Bruma
Darmstadt – Bayern Monaco 0-1 71′ Douglas Costa
Bayer Leverkusen – Ingolstadt 1-2 26′ Morales, 63′ Mehmedi (B), 73′ Cohen
CLASSIFICA
Bayern Monaco 36
RB Lipsia 36
Hoffenheim 27
Hertha Berlino 27
Borussia Dortmund 26
Eintracht Francoforte 26
Colonia 24
Mainz 20
Bayer Leverkusen 20
Friburgo 20
Schalke 04 18
Augsburg 17
Borussia Mönchengladbach 16
Werder Brema 15
Wolfsburg 13
Ingolstadt 12
Amburgo 10
Darmstadt 8
PROSSIMO TURNO
Amburgo – Schalke 04 martedì 20 dicembre ore 20
Borussia Dortmund – Augsburg martedì 20 dicembre ore 20
Borussia Mönchengladbach – Wolfsburg martedì 20 dicembre ore 20
Eintracht Francoforte – Mainz martedì 20 dicembre ore 20
Bayern Monaco – RB Lipsia mercoledì 21 dicembre ore 20
Colonia – Bayer Leverkusen mercoledì 21 dicembre ore 20
Hertha Berlino – Darmstadt mercoledì 21 dicembre ore 20
Hoffenheim – Werder Brema mercoledì 21 dicembre ore 20
Ingolstadt – Friburgo mercoledì 21 dicembre ore 20
[Immagine presa da bundesliga.com]