Il Bayern Monaco è troppo forte per chiunque. Va sotto col Bayer Leverkusen, ha qualche difficoltà di troppo nel primo tempo ma gli avversari non difendono: finisce 2-4, la Bundesliga è ormai indirizzata.
Bayern Monaco a sei punti dall’aritmetica conquista della Bundesliga. Travolge 2-4 il Bayer Leverkusen e continua il suo percorso netto con la nona vittoria consecutiva in campionato (undicesima in generale, quinta dalla ripresa). Senza Havertz infortunato, sono i padroni di casa a sbloccarla con un gol dato dal VAR: errore di Boateng, Baumgartlinger serve Lucas Alario che di punta supera Neuer sul suo palo, l’assistente segnala fuorigioco ma in realtà l’argentino è tenuto in posizione regolare dal piede sinistro di Alaba. Rovina tutto però Diaby, che al 27’ perde palla ingenuamente: Goretzka manda in potra Kingsley Coman, piazzato facile e pareggio. Difesa del Bayer Leverkusen piazzata a centrocampo e bucata in contropiede pur essendo in vantaggio, un disastro. Succede quasi lo stesso al 42’, quando i rossoneri perdono palla da angolo a favore, l’azione (lunga) si sviluppa palla a terra e Müller innesca Leon Goretzka, il cui sinistro dal limite è angolato e vale il vantaggio.
Non benissimo Hrádecký, che due minuti dopo si riscatta su Gnabry in campo aperto. Peccato però che proprio al 45’ anche il portiere esca a caso su un lancio nelle praterie generosamente lasciate dalla difesa del Bayer Leverkusen, Serge Gnabry prende il tempo a Tapsoba e non ha difficoltà a fare tris in pallonetto. Primo tempo complicato per il Bayern Monaco, eppure lo chiude avanti 1-3. Il Bayer Leverkusen si ripresenta in campo per la ripresa con tre nuovi giocatori, ma la partita è andata e solo per colpe proprie.
Al 66’ arriva l’immancabile gol di Robert Lewandowski, di testa su cross di Müller. A un minuto e mezzo il subentrato classe 2003 Florian Wirtz, rivelazione dell’ultimo mese, salta Hernández rientrando sul sinistro e sul palo lontano trova il primo gol in carriera. Se il Borussia Dortmund dovesse perdere con l’Hertha Berlino alle 18.30 il Bayern Monaco potrebbe già festeggiare già la prossima settimana col Borussia Mönchengladbach in casa (ma mancheranno Lewandowski e Müller, ammoniti sotto diffida).
[Immagine presa da bundesliga.com]