L’Arsenal si aggiudica la FA Cup dopo una finale incredibile contro il Chelsea di Conte. Decisive le reti di Sánchez e Ramsey, intervallate dal pareggio di Diego Costa, che regalano ad Arsène Wenger la settima vittoria in questa competizione.
Wenger sceglie il 4-2-3-1 con Oxlade-Chamberlain, Özil, Sánchez e Welbeck a comporre il pacchetto offensivo, in mediana spazio per Ramsey con Xhaka al suo fianco, in difesa Monreal affianca Mertesacker. Conte punta sul 3-4-3 con Hazard e Pedro ai lati di Diego Costa in avanti, a centrocampo diga formata da Kanté e Matić con Moses ed Alonso esterni, dietro Azpilicueta e Cahill affiancano David Luíz.
PRIMO TEMPO
Inizio di partita equilibrato con l’Arsenal che fa possesso palla ed il Chelsea che attende per poter ripartire. Il copione però cambia già al 4′, quando Alexis Sánchez entra in area con un rimpallo, Ramsey si disinteressa del pallone ed il cileno fulmina Courtois con il destro, portando i suoi in vantaggio dopo un conciliabolo di arbitro ed assistente per valutare attiva o passiva la posizione di Ramsey. Il Chelsea prova a spingere di rabbia per riequilibrare subito la partita, ma sono i Gunners a sfiorare il raddoppio in due occasioni: prima Sánchez trova il varco giusto per mettere Özil di fronte a Courtois, il portiere belga riesce a sporcare la conclusione e Cahill salva sulla linea; poi Welbeck svetta su tutti su corner e solo il palo gli dice di no, con Ramsey che non riesce a ribadire in rete da due passi. I Blues tornano pericolosi in avanti al 28′, quando Diego Costa prende il tempo a Holding su un lancio in profondità e spara in porta con il mancino, ma Ospina è bravissimo ad opporsi in uscita. Fase di partita spettacolare, infatti, sul ribaltamento di fronte gli uomini di Wenger riescono di nuovo a liberare Welbeck di fronte a Courtois, ma anche in questa occasione il portiere si salva con la collaborazione di Cahill sulla linea. Minuto 32 e nuova opportunità per i Gunners: stavolta ci prova da fuori area Xhaka, ma Courtois è bravo a distendersi e deviare in corner. Gli uomini di Conte si affidano soprattutto alle invenzioni di Hazard in avanti, il belga trova lo spazio giusto per servire Pedro in area, ma il destro dell’ex Barcellona si perde sopra la traversa.
SECONDO TEMPO
Il match rimane spettacolare e con continui ribaltamenti di fronte anche nella ripresa, con il Chelsea che si avvicina al pareggio al 51′, quando Diego Costa è perfetto nella sponda per Moses che cerca il diagonale da ottima posizione, ma Ospina salva con un grande intervento. Poco prima dell’ora di gioco nuova azione manovrata degli uomini di Conte che liberano Pedro al limite dell’area, ma il destro dello spagnolo si perde di pochissimo fuori. Al 68′ le cose per i Blues si complicano, perché Taylor ammonisce per la seconda volta (per una simulazione) Moses ed estrae il cartellino rosso. Il Chelsea però non molla mai ed al 76′ trova l’incredibile pareggio: Willian trova l’assistenza giusta per Diego Costa che stoppa di petto, difende palla e poi gira in porta alle spalle di Ospina con il destro. Gli uomini di Conte si fanno, però, incredibilmente sorprendere alla ripresa del gioco: Giroud si muove in profondità e crossa in mezzo per l’inserimento di Aaron Ramsey che, tutto solo all’interno dell’area piccola, firma il nuovo vantaggio per l’Arsenal. I Gunners si ritrovano con spazi incredibili per poter firmare anche il tris, come dimostra Bellerín all’84’ che salta in velocità David Luíz, ma poi il suo diagonale si perde fuori di pochissimo. Finale ad alta tensione con Ospina che mette la propria firma sulla vittoria all’86’, quando Diego Costa colpisce da due passi a botta sicura, ma il portiere si oppone con un intervento fondamentale. Nuovo ribaltamento di fronte, Özil salta secco Azpilicueta in area e chiude con il mancino, ma il palo ed il polpaccio di Courtois gli dicono di no. La delusione del tedesco dura comunque poco, perché dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e l’Arsenal può così festeggiare la tredicesima vittoria in FA Cup della propria storia.
IL TABELLINO
Arsenal (4-2-3-1): Ospina; Holding, Mertesacker, Monreal, Bellerín; Ramsey, Xhaka; Oxlade-Chamberlain (83′ Coquelin), Özil, Sánchez (94′ Elneny); Welbeck (78′ Giroud).
Chelsea (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, D. Luíz, Cahill; Moses, Kanté, Matić (61′ Fábregas), Alonso; Pedro (72′ Willian), Diego Costa (88′ Batshuay), Hazard.
Arbitro: Anthony Taylor
Ammoniti: Monreal, Holding, Ramsey, Xhaka, Coquelin (A); Kanté (C)
Espulsi: 68′ Moses (C)
Reti: 4′ Sánchez, 79′ Ramsey (A); 76′ Diego Costa (C)
[Immagine presa da twitter.com]