Termina 1-1 il match tra Inter ed Atalanta valido per la 4^ Giornata del Girone B. Si decide tutto nel primo tempo: i padroni di casa passano in vantaggio grazie al rigore di Tassi al 18’, ma vengono raggiunti dopo appena cinque minuti dal colpo di testa di Caldara. Da segnalare, nell’Inter, la presenza da fuoriquota di Gaby Mudingayi, alla prima apparizione dopo l’infortunio subito lo scorso 27 Gennaio in Inter-Torino.
PRIMO TEMPO – Tra le due contendenti è sicuramente l’Inter ad iniziare il match nel migliore dei modi: dopo appena 2’ di gioco, infatti, i padroni di casa si rendono pericolosissimi con un insidioso tiro-cross di Tassi che si stampa sulla traversa a portiere battuto. Al 13’ ancora Inter vicina al gol con Colombi, che prova la deviazione vincente su un cross dalla sinistra: Miori è attento è sventa il pericolo. La partita si sblocca al 18’, quando Capello viene atterrato in area di rigore dopo una bella azione personale: dal dischetto, Tassi batte Miori per l’1-0 interista. Si tratta del terzo gol stagionale in quattro partite per il capitano nerazzurro.
L’Atalanta (fin qui ancora a punteggio pieno grazie alle tre vittorie ottenute in altrettante partite) non ci sta, e al 23’ trova il pareggio con il colpo di testa del suo capitano, Caldara, bravo ad anticipare di testa la difesa interista – per la verità un po’ troppo ferma – e a sorprendere Maniero.
Da qui in poi, il primo tempo si avvia verso la sua conclusione senza troppe emozioni. L’occasione più importante arriva al 45’, quando ancora un ispiratissimo Tassi vede respingere da Miori una punizione destinata all’incrocio dei pali. È l’ultima emozione del primo tempo, che si conclude sul risultato di 1-1.
SECONDO TEMPO – Se il primo tempo ha visto un’Inter più pericolosa rispetto agli avversari, nella ripresa è l’Atalanta ad andare più volte vicina alla rete del vantaggio. La prima occasione è di Caldara, che angola bene di testa da schema simile a quello che aveva portato al gol nel primo tempo: questa volta Maniero è attento e respinge il tentativo del capitano atalantino. L’Inter si fa vedere in un paio di occasioni a metà tempo, prima con Tassi, che va al tiro dopo una bella percussione centrale, e poi con Capello, la cui conclusione a giro si spegne sul fondo. Al 37’ l’Atalanta ha una doppia grande chance per portarsi in vantaggio, ma Maniero è bravissimo a respingere prima sul tentativo di Varano e poi sulla ribattuta a botta sicura di un attaccante atalantino. Al 42’ Capello prova ad incrociare in scivolata, ma Miori para senza troppe difficoltà. Questa è l’ultima reale occasione della partita, che si chiude dopo 4’ di recupero tra le proteste interiste: i nerazzurri, infatti, erano andati in gol con una conclusione di Eguelfi partita una frazione di secondo dopo il fischio finale.
La quarta giornata del Girone B termina così sul risultato di 1-1: l’Inter, ancora da rivedere soprattutto in fase difensiva, resta imbattuta e si porta a quota 8 in classifica; l’Atalanta, che per la prima volta in stagione non ottiene il massimo risultato, sale invece a 10.
INTER-ATALANTA 1-1
Marcatori: 18′ Tassi (rig), 23′ Caldara (A)
Inter: Maniero; Paramatti, Donkor, Yao, Eguelfi; Mudingayi (60′ Knudsen), Tassi (cap); Camara (69′ Mira), Capello, Baldini (79′ Palazzi); Colombi;
A disposizione: Ivusic, Longo, Crosato, Pinton, Dalla Riva, Palazzi, Bigotto, Radu, Ventre, Bonazzoli
Allenatore: Salvatore Cerrone
Atalanta: Miori; Messina, Savi, Caldara (cap); Tulissi (74′ Marchini), Pugliese, Cavagna (83′ Rascaroli), Olausson, Barba; Bangal (55′ Pasini), Varano;
A disposizione: Mercuri, Zanoni, Kecskes, Morelli, Luynetta, Forgas, Pilenga
Allenatore: Valter Bonacina
Ammoniti: Caldara (A)
Recupero: 1 pt, 4 st
Arbitro: Claudio Lanza (Nichelino)
Immagine da: inter.it