Larghissimo successo della Primavera nerazzurra nella quartultima giornata del Girone B: il Modena è stato sommerso con cinque reti, protagonista Colombi autore di una doppietta.
Non c’è stata mai partita, l’Inter ha dominato dal primo all’ultimo minuto trovando il gol in apertura di entrambi i tempi e dilagando poi nella ripresa, contro un Modena disastroso difensivamente e incapace di contenere le avanzate nerazzurre: troppo evidente il divario tecnico fra le due squadre, e non è un caso che i modenesi siano penultimi mentre gli ospiti siano in piena zona playoff. Bernazzani ha schierato i suoi con il 4-3-3, Colombi ancora una volta preferito a Forte, a centrocampo ci sono larghi Ibrahima Mbaye (originariamente difensore) a destra e Gabbianelli sull’out di sinistra (nonostante in alcune delle precedenti partite avesse agito da trequartista con il 4-2-3-1). Per il Modena, allenato dall’ex difensore di Juventus, Lazio e Udinese Massimo Storgato, il modulo è il 3-4-1-2, da segnalare la presenza nei quattro in mezzo al campo di Filippo Minarini, già sette presenze con la prima squadra nell’attuale campionato di Serie B.
PRIMO TEMPO
L’Inter di fatto passa al primo affondo, dopo poco più di sei minuti: rimessa laterale dalla sinistra di Alborno, Garattoni prolunga malamente servendo in realtà Colombi che di testa supera D’Agostino e segna il suo secondo gol al Modena dopo quello realizzato nella gara di Coppa Italia. Due minuti dopo chance anche per Belloni, che su lancio di Gabbianelli aggira il portiere, il quale però è bravo a rimanere in piedi e a mettere in angolo la conclusione defilata del numero sette nerazzurro, l’Inter domina sostanzialmente il match e sfiora ancora lo 0-2 al 14′, Lukas Spendlhofer manca da pochi passi il raddoppio mandando alto di sinistro su azione da calcio d’angolo. Al 28′ ancora Belloni, molto mobile come al solito, arriva sul fondo e riesce a crossare trovando però solamente un difensore avversario che riesce a spazzare evitando ulteriori pericoli. Nel finale di tempo, con il Modena mai pericoloso in attacco, il portiere dei padroni di casa D’Agostino diventa il migliore in campo salvando tre volte la propria porta (nella gara di andata aveva anche parato un rigore a Bandini), prima su Mbaye (41′, cross dalla destra di Bandini e conclusione di controbalzo del senegalese), poi su Colombi (43′, l’attaccante supera in velocità Righi e cerca di piazzare) e infine su Garritano (45′, azione personale dell’esterno che salta un difensore e calcia di sinistro, conclusione però un po’ troppo centrale).
SECONDO TEMPO
Nessun cambio dopo l’intervallo. Al 53′ l’Inter trova il raddoppio, si tratta di una goffa autorete di Zucchini che devia nella propria porta un cross dalla sinistra di Rodrigo Alborno. Cinque minuti più tardi ancora l’esterno paraguayano sfonda sulla sinistra e mette sul secondo palo, Belloni cerca la conclusione ma in realtà la sua girata si trasforma in assist per Colombi che a centro area non ha problemi a fare il tris e a siglare il suo terzo gol in campionato. Dopo lo 0-3 la difesa del Modena va ancora di più in confusione e al 65′ anche Minarini sfiora l’autogol alzando pericolosamente un pallone che per sua fortuna finisce sopra la traversa, il quarto gol è solo rimandato di un paio di minuti, l’Inter riparte velocemente con palla giocata sulla destra per Belloni, discesa verso l’area senza opposizione e assist in mezzo per Garritano che a porta vuota mette anche lui il nome sul tabellino dei marcatori. Solo una parata per il portiere dell’Inter, Di Gennaro, al 74′ blocca a terra un tiro debole dal limite di Vaccari, un minuto dopo arriva anche la cinquina, la firma Forte, entrato in campo pochi istanti prima per Garritano, con una bella giocata personale superando in dribbling un difensore e battendo D’Agostino con un tocco sotto.
Cinque gol per l’Inter che, con tre giornate di stagione regolare ancora da giocare, mantiene la seconda posizione in campionato e i due punti di vantaggio sul Milan, vittorioso in contemporanea per 3-1 sul Cittadella e prossimo avversario nel derby, partita in programma Sabato alle ore 14 al centro sportivo Giacinto Facchetti e decisiva per il secondo posto, che permette la qualificazione diretta ai playoff.
IL TABELLINO
Modena (3-4-1-2): D’Agostino; Garattoni, Zucchini (78′ Essel), Righi (61′ Galasso); Aldrovani, Franco, Vaccari, Minarini; Trombetta; Louhichi, Stombellini (64′ Borghi). Allenatore: Storgato
Inter (4-3-3): Di Gennaro; Bandini, Donkor, Spendlhofer, Alborno; Mbaye, Tassi, Gabbianelli (62′ Olsen); Belloni (79′ Palazzi), Colombi, Garritano (71′ Forte). Allenatore: Bernazzani
Arbitro: Diego Bruno di Torino (Margini – Andreoli)
Reti: 7′, 58′ Colombi, 53′ aut. Zucchini, 68′ Garritano, 75′ Forte
Ammoniti: Strombellini (M), Donkor (I)
[Immagine presa da legaseriea.it]