I migliori giovani talenti del calcio mondiale: Patrick Cutrone

0
Patrick Cutrone

Continua anche questa settimana la rubrica di SpazioCalcio sui giovani talenti, oggi ci spostiamo nella nostra Serie A, dove una delle sorprese migliori di questo inizio di campionato è stata sicuramente Patrick Cutrone.

Nome: Patrick Cutrone
Data di nascita: 2 gennaio 1998
Nazionalità: italiana
Ruolo: attaccante
Squadra: Milan

Le spese di quest’estate del Milan sul calciomercato sono state decisamente onerose anche e soprattutto nel reparto avanzato, dove sono stati acquistati tra gli altri André Silva per poco meno di quaranta milioni e Nikola Kalinić. Tuttavia alla prima sfida stagionale in Europa League e nel debutto in campionato il titolare è stato Patrick Cutrone, talento cresciuto nel settore giovanile rossonero e che ha fatto tutta la trafila fino a giungere alla prima squadra. Il suo esordio con i “grandi” era già avvenuto lo scorso 21 maggio nel match contro il Bologna, ma questo inizio di stagione è stato assolutamente incredibile per lui, impreziosito dalle reti realizzate nei turni preliminari di Europa League e soprattutto nelle prime due giornate del campionato contro Crotone e Cagliari. A coronare il tutto l’esordio con l’Italia under-21 e la prima rete firmata contro la Slovenia nella vittoria per 4-1.

Cutrone è una punta centrale piuttosto moderna, non solo è dotato di un’ottima freddezza quando deve chiudere l’azione, ma è anche piuttosto mobile su tutto il fronte d’attacco. Tatticamente è già piuttosto sviluppato, con una buona intelligenza calcistica che gli permette di capire quali movimenti fare e quando compierli. Tutto ciò è completato da un fisico veramente notevole per essere soltanto un classe ’98, infatti è già abbastanza potente sia negli arti inferiori sia nella parte superiore del corpo per resistere alla pressione dei difensore e per riuscire a proteggere efficacemente i palloni anche sui lanci dalle retrovie. Sotto il profilo dell’applicazione è già molto attento anche sul seguire le indicazioni dell’allenatore in fase difensiva, per capire quando deve pressare il diretto avversario. Cutrone è già un attaccante completo che può fare comodo a Vincenzo Montella sia in campionato che in Europa League, inoltre considerata l’età i suoi margini di miglioramento sono ancora ampi e potrebbero renderlo presto uno degli attaccanti più importanti del panorama europeo.

[Immagine presa da lapresse.it]

LE PRECEDENTI SCHEDE

Wuilker Faríñez
Issa Diop
Nicolò Barella
Xadas
Trent Alexander-Arnold
Alban Lafont
Oleksandr Zinchenko
Theo Hernández
Lorenzo Callegari
Matthijs de Ligt
Jorge Meré
Mason Holgate
Nadiem Amiri
Jesús Vallejo
Dominic Solanke
Lucas Tousart
Nicolás Schiappacasse
Riccardo Orsolini
Lautaro Martínez
Maxwel Cornet
João Carvalho
Dani Ceballos
Tom Davies
Alex Meret
Davinson Sánchez
Diogo Jota
Andreas Christensen
Kasper Dolberg
Moussa Dembélé
Benjamin Henrichs
Kylian Mbappé
Pablo Fornals
Rodrigo Amaral
Alexander Isak
Federico Chiesa