Continua anche questa settimana la rubrica di SpazioCalcio sui giovani talenti, oggi ritorniamo in casa del Tolosa e dopo Alban Lafont è il turno dell’altro giovane talento francese: Issa Diop.
Nome: Issa Diop
Data di nascita: 9 gennaio 1997
Nazionalità: francese
Ruolo: difensore
Squadra: Tolosa
La storia di Issa Diop è legata a doppio filo a quella di Lafont; anche per lui la carriera ha svoltato il 28 novembre 2015, nella rivoluzione giovane firmata da Dominique Arribagé che ha composto proprio in quel giorno la spina dorsale difensiva che sta accompagnando ancora oggi il Tolosa, che quest’anno dopo quattro giornate si trova a metà della classifica di Ligue 1. Nell’estate di un anno fa la consacrazione è arrivata anche in nazionale, nella Francia under-19 che si è laureata campione d’Europa, battendo in finale proprio l’Italia per quattro reti a zero, di cui l’ultima firmata proprio da Diop. Nell’ultimo calciomercato è stato al centro di interessi e voci soprattutto qua in Italia, con Roma ed Inter che sembravano intenzionate a rinforzare con lui il proprio reparto arretrato, ma che poi hanno virato su altri obiettivi dopo la richiesta economica del Tolosa (intorno ai trenta milioni di euro).
Diop sfrutta al massimo la propria esuberanza fisica (oltre il metro e novanta di altezza per novanta chili) per imporre il proprio gioco sugli avversari diretti. Ciò lo rende perfetto per pressare in modo aggressivo, soprattutto grazie alla sua attitudine naturale che gli permette di anticipare l’attaccante con continuità. È dotato di una falcata notevole in spazi larghi, che gli consente di poter recuperare rapidamente la posizione in caso venisse superato, mentre soffre maggiormente a causa delle sue leve lunghe negli spazi stretti. La sua forza fisica lo rende decisamente pericoloso anche per le difese avversarie quando ci sono calci piazzati, dove riesce spesso a svettare anche grazie ad un’ottima scelta di tempo. A livello tattico ha ancora ampi margini di miglioramento, soprattutto nella lettura dell’azione, visto che tende troppo spesso a cercare l’anticipo ed a temporeggiare troppo poco, oltre a dover cercare di ridurre al minimo i cali di concentrazione. Un’ulteriore stagione al Tolosa potrebbe rivelarsi decisiva per sistemare i tasselli che ancora gli mancano prima di fare il salto di qualità decisivo che potrebbe renderlo un elemento in grado di attirare su di sé l’interesse di tutte le big europee.
[Immagine presa da alleztoulouse.fr]
LE PRECEDENTI SCHEDE
Nicolò Barella
Xadas
Trent Alexander-Arnold
Alban Lafont
Oleksandr Zinchenko
Theo Hernández
Lorenzo Callegari
Matthijs de Ligt
Jorge Meré
Mason Holgate
Nadiem Amiri
Jesús Vallejo
Dominic Solanke
Lucas Tousart
Nicolás Schiappacasse
Riccardo Orsolini
Lautaro Martínez
Maxwel Cornet
João Carvalho
Dani Ceballos
Tom Davies
Alex Meret
Davinson Sánchez
Diogo Jota
Andreas Christensen
Kasper Dolberg
Moussa Dembélé
Benjamin Henrichs
Kylian Mbappé
Pablo Fornals
Rodrigo Amaral
Alexander Isak
Federico Chiesa