I migliori giovani talenti del calcio mondiale: Hidde ter Avest

0
Hidde ter Avest

Continua anche questa settimana la rubrica di SpazioCalcio sui giovani talenti, oggi ritorniamo in Olanda sponda Twente per presentarvi Hidde ter Avest.

Nome: Hidde ter Avest
Data di nascita: 20 maggio 1997
Nazionalità: olandese
Ruolo: difensore
Squadra: Twente

Essere a soli vent’anni alla terza stagione da titolare indiscusso della fascia destra e con anche due presenze con la fascia di capitano è sicuramente un fatto eccezionale anche in un campionato come l’Eredivisie sempre attento alla crescita dei giovani. Il protagonista di tutto ciò è Hidde ter Avest, olandese nativo di Wierden, un piccolo villaggio nella zona orientale dei Paesi Bassi, che ha convinto tutti e bruciato le tappe sin da quando è arrivato al Twente all’età di soli undici anni. Il primo a dargli fiducia fu l’allora tecnico Alfred Schreuder, soprattutto nella seconda parte della stagione 2014-2015, poi rimpiazzato da René Hake dall’agosto 2015 che ne ha subito fatto un titolare indiscutibile del suo scacchiere tattico. La sua crescita è stata importante e notevole anche a livello mentale e di leadership, con il ruolo di capitano che ha iniziato a ricoprire in questi primi mesi quando è assente il più esperto Stefan Thesker.

Nelle giovanili ter Avest aveva iniziato a giocare come centrale di difesa per poi essere spostato anche esterno di centrocampo, ma da professionista ha sempre svolto il ruolo di terzino destro. Una posizione che svolge in maniera abbastanza atipica rispetto alla scuola olandese, infatti, fa dell’attenzione difensiva uno dei suoi punti di forza, pur non disdegnando la fase offensiva. Non è molto veloce nel breve anche a causa del fisico, che gli permette però difficilmente di essere superato quando riesce ad entrare in contatto con il diretto avversario. Tecnicamente è nella media, con una discreta abilità ancora da affinare nel crossare in corsa con il destro. Considerata la crisi che sta vivendo la Nazionale maggiore degli Oranje stupiscono le zero presenze, ma se dovesse riuscire a completare la sua maturazione potrà diventare presto un elemento portante anche dell’Olanda.

[Immagine presa da rtvoost.nl]

LE PRECEDENTI SCHEDE

Mikel Oyarzabal
Donny van de Beek
Federico Valverde
Kai Havertz
Pietro Pellegri
Patrick Cutrone
Wuilker Faríñez
Issa Diop
Nicolò Barella
Xadas
Trent Alexander-Arnold
Alban Lafont
Oleksandr Zinchenko
Theo Hernández
Lorenzo Callegari
Matthijs de Ligt
Jorge Meré
Mason Holgate
Nadiem Amiri
Jesús Vallejo
Dominic Solanke
Lucas Tousart
Nicolás Schiappacasse
Riccardo Orsolini
Lautaro Martínez
Maxwel Cornet
João Carvalho
Dani Ceballos
Tom Davies
Alex Meret
Davinson Sánchez
Diogo Jota
Andreas Christensen
Kasper Dolberg
Moussa Dembélé
Benjamin Henrichs
Kylian Mbappé
Pablo Fornals
Rodrigo Amaral
Alexander Isak
Federico Chiesa