Le schede dei nuovi stranieri della Serie A: Antonín Barák (Udinese)

0
Antonín Barák Udinese

Continua la rubrica di SpazioCalcio che vi presenta i nuovi stranieri che giocheranno in Serie A, oggi è il turno di Antonín Barák, acquistato da una delle squadre più attente sui talenti stranieri: l’Udinese.

Nome: Antonín Barák
Data di nascita: 3 dicembre 1994
Nazionalità: ceca
Ruolo: centrocampista
Squadra di provenienza: Slavia Praga
Costo trasferimento: 3 milioni

I fasti dell’Udinese di inizio anni duemiladieci sono un po’ svaniti nelle ultime stagioni per una serie di circostanze. Il club guidato da Giampaolo Pozzo è rimasto comunque solido e sempre abbastanza lontano dai pericoli derivanti dalla zona retrocessione. L’ultima stagione è terminata con i bianconeri tredicesimi in classifica a quota 45 punti e con il lancio di alcuni giocatori interessanti che potranno garantire discrete plusvalenze in futuro. Per continuare la politica che ha permesso ai friulani di fare tanto bene è stato acquistato Antonín Barák, trasferimento già definito nel febbraio scorso per tre milioni di euro che sono stati versati allo Slavia Praga. L’ultima stagione è stata quella della consacrazione, con quattro reti in venticinque presenze che hanno aiutato la squadra a vincere il campionato.

È decisamente notevole il suo biglietto da visita per quanto concerne la nazionale maggiore: tre partite e tre gol, di cui uno contro la Danimarca e due contro il San Marino nel Girone C di qualificazione ai Mondiali. Numeri quasi da attaccante, infatti Barák è un centrocampista dalle spiccate qualità offensive, tanto da essere utilizzato prevalentemente come trequartista nello Slavia Praga, ma può disimpegnarsi senza problemi anche come mezzala di un centrocampo a tre. Naturalmente è dotato in un’ottima tecnica individuale, mentre difetta in rapidità, anche perché la sua altezza è notevole (190 centimetri). Difficile fare previsioni su come vorrà utilizzarlo Luigi Delneri, ma se l’Udinese dovesse iniziare bene la stagione e, quindi, non avere necessità assoluta di fare risultato più avanti si potrebbero aprire alcuni spazi per lui.

[Immagine presa da twitter.com]

LE PRECEDENTI SCHEDE

Lyanco – Torino
Vitor Hugo – Fiorentina
Gianluca Gaudino – Chievo
Vanja Milinković-Savić – Torino
João Schmidt – Atalanta
Nikola Milenković – Fiorentina
Timothy Castagne – Atalanta
Adam Marušić – Lazio
Andreas Cornelius – Atalanta
Mateo Musacchio – Milan
Héctor Moreno – Roma
Ricardo Rodríguez – Milan
Adam Ounas – Napoli
Rick Karsdorp – Roma
Bruno Gaspar – Fiorentina
André Silva – Milan
Hakan Çalhanoğlu – Milan
Maxime Gonalons – Roma