Le schede dei nuovi stranieri della Serie A: Svante Ingelsson (Udinese)

0

Oggi niente ufficialità di nuovi stranieri in Serie A e quindi la scheda di presentazione riguarda un giocatore accasatosi nelle scorse settimane: si tratta dello svedese dell’Udinese Svante Ingelsson.

Nome: Svante Ulf Ingel Ingelsson
Data di nascita: 14 giugno 1998
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: svedese
Squadra di provenienza: Kalmar
Costo trasferimento: 750.000 euro

Un giovane da far crescere per l’Udinese. Sul finire della scorsa stagione è stato perfezionato l’accordo con il Kalmar per portare in Friuli il diciannovenne Svante Ingelsson, centrocampista svedese che lo scorso 1 luglio ha firmato un contratto quadriennale con i bianconeri. È la prima esperienza lontano da casa, avendo fin qui vestito solo la maglia della squadra della sua città, con cui ha debuttato da professionista in una partita di Allsvenskan del 20 settembre 2015 contro l’Åtvidabergs, subentrando nel finale. Trentadue le presenze totali con un gol alla penultima gara contro il Sundsvall, anche se la prodezza l’ha fatta in amichevole a marzo col Göteborg dove ha segnato con un magnifico sinistro al volo dal limite finito sotto l’incrocio dei pali, con una coordinazione sensazionale.

È alto quasi un metro e novanta, fisico più da centravanti o da difensore centrale, ma in realtà fa l’esterno di centrocampo: può giocare indifferentemente sulla destra o sulla sinistra ed è abbastanza duttile perché sa ricoprire diversi ruoli, anche se quello naturale è l’esterno destro. Con neanche quaranta presenze dai professionisti è difficile che possa imporsi da subito in Serie A, ma in Friuli hanno saputo aspettare diversi giocatori lasciandogli il tempo di maturare. Negli ultimi anni l’Udinese ha spesso preso giocatori dalla Svezia, Ingelsson è solo l’ultimo di una serie non così corta (per citarne alcuni: Henok Goitom, Melker Hallberg e Mathias Ranégie) e spera di riuscire a entrare in pianta stabile nelle rotazioni della squadra, cosa che i suoi connazionali non sono riusciti a fare.

[Immagine presa da udinese.it]

LE PRECEDENTI SCHEDE

Rafik Zekhnini – Fiorentina
Lucas Leiva – Lazio
Paweł Jaroszyński – Chievo
Álex Berenguer – Torino
Cengiz Ünder – Roma
Leandro Cabrera – Crotone
Robin Gosens – Atalanta
Aly Mallé – Udinese
Nicolas Haas – Atalanta
Douglas Costa – Juventus
Dawid Kownacki – Sampdoria
José Luis Palomino – Atalanta
Antonín Barák – Udinese
Lyanco – Torino
Vitor Hugo – Fiorentina
Gianluca Gaudino – Chievo
Vanja Milinković-Savić – Torino
João Schmidt – Atalanta
Nikola Milenković – Fiorentina
Timothy Castagne – Atalanta
Adam Marušić – Lazio
Andreas Cornelius – Atalanta
Mateo Musacchio – Milan
Héctor Moreno – Roma
Ricardo Rodríguez – Milan
Adam Ounas – Napoli
Rick Karsdorp – Roma
Bruno Gaspar – Fiorentina
André Silva – Milan
Hakan Çalhanoğlu – Milan
Maxime Gonalons – Roma