Le schede dei nuovi stranieri della Serie A: Sauli Väisänen (SPAL)

0
Sauli Väisänen SPAL

Continua la rubrica di SpazioCalcio che vi presenta i nuovi stranieri che giocheranno in Serie A, oggi andiamo in casa di una delle neopromosse, la SPAL che ha definito l’acquisto di Sauli Väisänen.

Nome: Sauli Aapo Kasperi Väisänen
Data di nascita: 5 giugno 1994
Nazionalità: finlandese
Ruolo: difensore
Squadra di provenienza: AIK Solna
Costo trasferimento: non comunicato

Dopo la straordinaria doppia promozione ottenuta nelle ultime due stagioni dalla SPAL, vincendo tra l’altro il campionato di Serie B, l’obiettivo è continuare a stupire anche in Serie A. Naturalmente il club dei fratelli Colombarini aveva e ha necessità di rafforzarsi per poter puntare alla salvezza. Per farlo si è puntato su Sauli Väisänen, giocatore finlandese ancora giovane (ventitré anni appena compiuti) ma già con una più che discreta esperienza da professionista. Dopo i primi anni passati nel campionato della nazione natale, si è trasferito in Svezia all’AIK Solna, dove è riuscito fin da subito a diventare titolare ed un pilastro della squadra che in questi giorni sta giocando le qualificazioni alla prossima Europa League. Per lui anche cinque presenze nella Finlandia, di cui tre nel Girone I di Qualificazione ai Mondiali 2018.

Si tratta di un acquisto sicuramente ben ponderato dal settore tecnico del club di Ferrara, perché Väisänen è un perfetto ed espertissimo interprete del 3-5-2 con cui è cresciuto con Rikard Norling sulla panchina dell’AIK. Difesa a tre che dovrebbe riproporre anche in questa stagione il tecnico Leonardo Semplici, con Väisänen che si disimpegna senza problemi come centrodestra del terzetto. Il finlandese è dotato di una buona velocità e di una discreta lettura del gioco avversario, qualità che lo rende quasi sempre ben posizionato. Si tratta comunque di un elemento con già un’esperienza importante a discreti livelli e proprio per questo potrebbe essere fin da subito titolare per guidare il reparto arretrato di una SPAL che vuole stupire.

[Immagine presa da alchetron.com]

LE PRECEDENTI SCHEDE

Svante Ingelsson – Udinese
Rafik Zekhnini – Fiorentina
Lucas Leiva – Lazio
Paweł Jaroszyński – Chievo
Álex Berenguer – Torino
Cengiz Ünder – Roma
Leandro Cabrera – Crotone
Robin Gosens – Atalanta
Aly Mallé – Udinese
Nicolas Haas – Atalanta
Douglas Costa – Juventus
Dawid Kownacki – Sampdoria
José Luis Palomino – Atalanta
Antonín Barák – Udinese
Lyanco – Torino
Vitor Hugo – Fiorentina
Gianluca Gaudino – Chievo
Vanja Milinković-Savić – Torino
João Schmidt – Atalanta
Nikola Milenković – Fiorentina
Timothy Castagne – Atalanta
Adam Marušić – Lazio
Andreas Cornelius – Atalanta
Mateo Musacchio – Milan
Héctor Moreno – Roma
Ricardo Rodríguez – Milan
Adam Ounas – Napoli
Rick Karsdorp – Roma
Bruno Gaspar – Fiorentina
André Silva – Milan
Hakan Çalhanoğlu – Milan
Maxime Gonalons – Roma