Le schede dei nuovi stranieri della Serie A: Riad Bajić (Udinese)

0
Riad Bajić Udinese

Continua la rubrica di SpazioCalcio che vi presenta i nuovi stranieri che giocheranno in Serie A, oggi rimaniamo ancora in casa dell’Udinese che ha definito l’arrivo di Riad Bajić.

Nome: Riad Bajić
Data di nascita: 6 maggio 1994
Nazionalità: bosniaca
Ruolo: attaccante
Squadra di provenienza: Konyaspor
Costo trasferimento: 5.5 milioni

Nuovo acquisto per l’Udinese, attivissima in questa fase del calciomercato, che ha definito anche l’arrivo di Riad Bajić per cinque milioni e mezzo di euro. Un trasferimento decisamente interessante che potenzierà senza ombra di dubbio il reparto avanzato dei bianconeri che sembrava abbastanza deficitario dopo la conclusione del prestito di Duván Zapata. Per farlo si è scelto di puntare su uno dei bomber emergenti dell’ultima stagione, dopo che nelle precedenti annate aveva convinto poco. Cresciuto nello Željezničar in patria, nel 2014-2015 inizia a farsi conoscere con quindici reti in ventotto presenze in campionato, numeri che convincono il Konyaspor a portarlo in Turchia. L’approccio con la Süper Lig non è però dei migliori, con soltanto cinque centri oltre trenta partite, ma il tecnico Aykut Kocaman decide di puntare ancora su di lui e Bajić lo ripaga con diciassette reti in campionato e tre gol decisivi nella conquista della Coppa di Turchia.

Bajić è un attaccante centrale molto abile non solo nel segnare ma anche nel dialogare con tutti i compagni del reparto offensivo. Tecnicamente è bravo soprattutto quando deve usare il mancino, con cui riesce ad essere preciso anche quando deve servire assist, oltre che quando deve concludere a rete. È piuttosto mobile e capita spesso di vederlo svariare su tutto il fronte offensivo, sia allargandosi sugli esterni sia venendo incontro al portatore di palla per consolidare il possesso. Le sue qualità lo rendono un attaccante perfetto per lo stile di gioco di Luigi Delneri e per fare coppia con Cyril Théréau in avanti, resta da capire se riuscirà ad adattarsi alla Serie A in meno tempo rispetto a quanto impiegato nella massima divisione turca.

[Immagine presa da twitter.com]

LE PRECEDENTI SCHEDE

Bram Nuytinck – Udinese
Pa Konate – SPAL
Jordan Veretout – Fiorentina
Rodrigo Bentancur – Juventus
Sauli Väisänen – SPAL
Svante Ingelsson – Udinese
Rafik Zekhnini – Fiorentina
Lucas Leiva – Lazio
Paweł Jaroszyński – Chievo
Álex Berenguer – Torino
Cengiz Ünder – Roma
Leandro Cabrera – Crotone
Robin Gosens – Atalanta
Aly Mallé – Udinese
Nicolas Haas – Atalanta
Douglas Costa – Juventus
Dawid Kownacki – Sampdoria
José Luis Palomino – Atalanta
Antonín Barák – Udinese
Lyanco – Torino
Vitor Hugo – Fiorentina
Gianluca Gaudino – Chievo
Vanja Milinković-Savić – Torino
João Schmidt – Atalanta
Nikola Milenković – Fiorentina
Timothy Castagne – Atalanta
Adam Marušić – Lazio
Andreas Cornelius – Atalanta
Mateo Musacchio – Milan
Héctor Moreno – Roma
Ricardo Rodríguez – Milan
Adam Ounas – Napoli
Rick Karsdorp – Roma
Bruno Gaspar – Fiorentina
André Silva – Milan
Hakan Çalhanoğlu – Milan
Maxime Gonalons – Roma