Le schede dei nuovi stranieri della Serie A: Nicolas Haas (Atalanta)

0
Nicolas Haas Atalanta

Continua la rubrica di SpazioCalcio che vi presenta i nuovi stranieri che giocheranno in Serie A, oggi è il turno di un nuovo acquisto concluso dall’Atalanta: lo svizzero Nicolas Haas.

Nome: Nicolas Haas
Data di nascita: 23 gennaio 1996
Nazionalità: svizzera
Ruolo: centrocampista
Squadra di provenienza: Lucerna
Costo trasferimento: parametro zero

Uno dei reparti sicuramente più intaccati dal calciomercato è stato il centrocampo per l’Atalanta; della linea a quattro disegnata da Gian Piero Gasperini è stato ceduto prima di tutti Gagliardini a gennaio, poi Kessié e Conti al Milan nell’ultimo mese, con anche il dubbio Spinazzola che potrebbe essere richiamato in anticipo dalla Juventus. La necessità di rinforzare quel settore è diventata così una priorità fin dai primi giorni di giugno, quando il club di Antonio Percassi ha definito l’arrivo a parametro zero di Nicolas Haas, che non ha rinnovato il proprio contratto con il Lucerna. Nonostante la giovane età lo svizzero ha già accumulato oltre cinquanta presenze, di cui due anche contro il Sassuolo nel terzo turno preliminare di qualificazione alla scorsa edizione dell’Europa League.

L’acquisto di Haas ricorda in parte quello di Remo Freuler, anche lui arrivato dal Lucerna a Bergamo in silenzio, ma che poi ha saputo ritagliarsi spazio nella scorsa annata dopo la partenza di Gagliardini. Anche Haas è un centrocampista centrale che è stato impiegato praticamente ovunque nella scorsa stagione, sia come mediano fino ad arrivare a fare il trequartista in certe occasioni. A livello fisico è un “motorino” in mezzo al campo, sempre in movimento sia con la palla che senza, sia in fase offensiva che in quella difensiva. Tecnicamente è solido anche se non riesce ancora ad eccellere in nessuna qualità, ma non ha neanche evidenti punti deboli. Si può quindi dire che, dopo il necessario periodo di ambientamento, ha le qualità per essere plasmato e lanciato ad alti livelli da Gasperini.

[Immagine presa da calciodangolo.com]

LE PRECEDENTI SCHEDE

Douglas Costa – Juventus
Dawid Kownacki – Sampdoria
José Luis Palomino – Atalanta
Antonín Barák – Udinese
Lyanco – Torino
Vitor Hugo – Fiorentina
Gianluca Gaudino – Chievo
Vanja Milinković-Savić – Torino
João Schmidt – Atalanta
Nikola Milenković – Fiorentina
Timothy Castagne – Atalanta
Adam Marušić – Lazio
Andreas Cornelius – Atalanta
Mateo Musacchio – Milan
Héctor Moreno – Roma
Ricardo Rodríguez – Milan
Adam Ounas – Napoli
Rick Karsdorp – Roma
Bruno Gaspar – Fiorentina
André Silva – Milan
Hakan Çalhanoğlu – Milan
Maxime Gonalons – Roma