Jordan Veretout Fiorentina

Continua la rubrica di SpazioCalcio che vi presenta i nuovi stranieri che giocheranno in Serie A, oggi è il turno del nuovo acquisto concluso in questa giornata dalla Fiorentina: Jordan Veretout.

Nome: Jordan Veretout
Data di nascita: 1 marzo 1993
Nazionalità: francese
Ruolo: centrocampista
Squadra di provenienza: Aston Villa
Costo trasferimento: 7 milioni

Continua il mercato di rivoluzione impostato da Pantaleo Corvino per il rinnovamento della Fiorentina che sembra sempre più vicina a perdere anche Matías Vecino e così il direttore sportivo viola ha definito l’acquisto di Jordan Veretout. Sette milioni di euro versati all’Aston Villa, anche se il francese nell’ultima stagione si è rilanciato a buoni livelli in patria in prestito al Saint-Étienne. Per lui trentacinque presenze in Ligue 1 con tre reti, a cui si aggiungono sette ulteriori gettoni in Europa League. Stagione di rilancio per lui perché in Premier League non era riuscito ad incidere due annate fa ai Villans, che chiusero quella stagione all’ultimo posto con sole tre vittorie in tutto il campionato.

È molto probabile che il nuovo tecnico viola Stefano Pioli affidi subito a Veretout le chiavi di regia del suo centrocampo, qualunque sia il modulo deciso dall’allenatore ex Inter. Sia perché l’esborso per portarlo a Firenze è stato notevole, sia perché le sue qualità tecniche sono decisamente sopra la media. Proprio a livello tecnico è difficile trovare punti deboli a questo francese, in grado di impostare il gioco senza difficoltà, ma anche abbastanza abile a nel trovare la posizione giusta in fase difensiva. A livello offensivo non è molto presente, nonostante la sua abilità con il piede destro nel calciare sia punizioni che calci d’angolo. I dubbi maggiori riguardano proprio la sua mentalità e la sua capacità di adattamento ad un calcio differente da quello francese, dopo aver già fallito in Inghilterra.

[Immagine presa da sbnation.com]

LE PRECEDENTI SCHEDE

Rodrigo Bentancur – Juventus
Sauli Väisänen – SPAL
Svante Ingelsson – Udinese
Rafik Zekhnini – Fiorentina
Lucas Leiva – Lazio
Paweł Jaroszyński – Chievo
Álex Berenguer – Torino
Cengiz Ünder – Roma
Leandro Cabrera – Crotone
Robin Gosens – Atalanta
Aly Mallé – Udinese
Nicolas Haas – Atalanta
Douglas Costa – Juventus
Dawid Kownacki – Sampdoria
José Luis Palomino – Atalanta
Antonín Barák – Udinese
Lyanco – Torino
Vitor Hugo – Fiorentina
Gianluca Gaudino – Chievo
Vanja Milinković-Savić – Torino
João Schmidt – Atalanta
Nikola Milenković – Fiorentina
Timothy Castagne – Atalanta
Adam Marušić – Lazio
Andreas Cornelius – Atalanta
Mateo Musacchio – Milan
Héctor Moreno – Roma
Ricardo Rodríguez – Milan
Adam Ounas – Napoli
Rick Karsdorp – Roma
Bruno Gaspar – Fiorentina
André Silva – Milan
Hakan Çalhanoğlu – Milan
Maxime Gonalons – Roma