Le schede dei nuovi stranieri della Serie A: João Schmidt (Atalanta)

0

L’unico acquisto ufficializzato quest’oggi dalle squadre di Serie A, almeno per il momento, riguarda l’Atalanta, che ha ingaggiato il giocatore brasiliano João Schmidt proveniente dal São Paulo. Questa la sua scheda.

Nome: João Felipe Schmidt Urbano
Data di nascita: 19 maggio 1993
Nazionalità: brasiliana
Ruolo: centrocampista
Squadra di provenienza: São Paulo
Costo trasferimento: parametro zero

Il suo acquisto è stato formalizzato diversi mesi fa, quando la qualificazione in Europa League era ancora un sogno e non una realtà come adesso. João Schmidt arriva all’Atalanta a parametro zero, perché il suo contratto con il São Paulo è scaduto lo scorso 30 giugno: la dirigenza del Tricolor Paulista ha provato a fargli cambiare idea proponendogli il rinnovo, ma lui ha preferito accettare la proposta nerazzurra. È la sua seconda esperienza lontano dal Brasile, nella stagione 2014-2015 ha giocato in prestito al Vitória Futebol Clube in Portogallo: con il club di Setúbal ventinove presenze in Liga NOS con sei gol (su dieci totali realizzati in carriera) di cui tre su calcio di rigore e uno decisivo di testa contro l’Arouca nella penultima giornata valso la salvezza, poi è tornato in Brasile senza però riuscire a entrare in pianta stabile fra i titolari.

È un centrocampista centrale piuttosto tecnico, ha un mancino di qualità che più volte utilizza per concludere dalla distanza o sui calci piazzati. Come scommessa a parametro zero ci può stare dato che la sua precedente avventura europea è andata abbastanza bene, ora toccherà a Gian Piero Gasperini farlo abituare rapidamente ai ritmi del campionato italiano (gli servirà giocare a una velocità superiore rispetto al Brasileirão e al Paulistão, i due principali tornei che disputa il São Paulo nell’anno solare). La partenza di Franck Kessié direzione Milan potrebbe aprirgli un posto da titolare in mezzo al campo accanto a Remo Freuler, nel ritiro di Rovetta verrà testato per valutare l’immediato inserimento in squadra.

[Immagine presa da atalantini.online]

LE PRECEDENTI SCHEDE

Nikola Milenković – Fiorentina
Timothy Castagne – Atalanta

Adam Marušić – Lazio
Andreas Cornelius – Atalanta
Mateo Musacchio – Milan

Héctor Moreno – Roma
Ricardo Rodríguez – Milan
Adam Ounas – Napoli
Rick Karsdorp – Roma
Bruno Gaspar – Fiorentina
André Silva – Milan
Hakan Çalhanoğlu – Milan

Maxime Gonalons – Roma