I nuovi stranieri della Serie A: Ronaldo Vieira (Sampdoria)

0
Ronaldo Vieira Sampdoria

Anche questa settimana continuano le schede della rubrica di SpazioCalcio che vi presentano i nuovi stranieri che giocheranno nel campionato di Serie A 2018-2019. Tra le più attive sul mercato c’è stata senza dubbio la Sampdoria, oggi torniamo in casa dei blucerchiati con l’acquisto più recente: Ronaldo Vieira.

Nome: Ronaldo Vieira Nan
Data di nascita: 19 luglio 1998
Nazionalità: inglese
Ruolo: centrocampista
Costo trasferimento: 6.500.000€

Il 3 agosto il profilo Twitter inglese della Sampdoria ha annunciato l’arrivo in blucerchiato di Ronaldo Vieira Nan in un modo decisamente particolare che ha suscitato grande interesse in tutta Europa e che ha prodotto molte interazioni al post. Il social media manager del club genovese ha ripreso lo stile della presentazione preparata dalla Juventus per annunciare Cristiano Ronaldo, giocando sull’omonimia tra i due calciatori. Di certo le cifre per l’affare che hanno portato il Ronaldo blucerchiato in Liguria sono molto differenti rispetto a quelle che hanno fatto arrivare CR7 a Torino, ma comunque da non sottovalutare per una società come la Sampdoria che non dispone di un budget elevato per gli acquisti. Alla fine l’area tecnica con Walter Sabatini ed il direttore sportivo Carlo Osti hanno trovato l’accordo per il trasferimento con il Leeds United per sei milioni e mezzo di euro, a cui se ne potranno aggiungere altri cinquecentomila di bonus. Soldi che rendono il centrocampista di origini guineane naturalizzato inglese il secondo acquisto più costoso del mercato estivo della Samp, alle spalle soltanto di Omar Colley. Questa sarà la terza stagione per intero tra i professionisti per Ronaldo Vieira e la prima in una massima divisione, visto che finora ha giocato soltanto in Championship con sessantatré presenze totali, a cui si aggiungono tre apparizioni anche con l’Inghilterra under-21 nello scorso mese di giugno.

Il suo acquisto è stato sicuramente apprezzato anche dall’allenatore Marco Giampaolo, che l’ha subito testato sul terreno di gioco nell’amichevole di sabato scorso contro il Watford per poco meno di mezz’ora di tempo. Ronaldo Vieira è un centrocampista centrale che finora è stato impiegato soprattutto come volante nel 4-2-3-1 utilizzato dal Leeds United nella passata stagione con qualche sporadica apparizione anche come trequartista. Si tratta di un giocatore prevalentemente di rottura del gioco avversario e dotato di un’ottima facilità di corsa che gli permette di portare con relativa facilità il pressing sugli avversari. Come profilo già presente in blucerchiato può ricordare il paraguaiano Édgar Barreto, che però ha compiuto trentaquattro anni lo scorso luglio e non può garantire una stagione completa a livelli eccellenti. Se Giampaolo non modificherà la costruzione della sua mediana, l’inglese giocherà prevalentemente da mezzala, dove potrà esaltare le sue caratteristiche e senza grossi compiti in regia che, al momento, lo mettono abbastanza in difficoltà.

LE PRECEDENTI SCHEDE

Kevin Mirallas – Fiorentina
Filip Bradarić – Cagliari
Jacob Rasmussen – Empoli
Dušan Vlahović – Fiorentina
Nicholas Opoku – Udinese
Ignacio Pussetto – Udinese
Daouda Peeters – Sampdoria
Darwin Machís – Udinese
Ivan Lakićević – Genoa
Vinícius – Napoli
Júnior Tavares – Sampdoria
Koray Günter – Genoa
Mehdi Bourabia – Sassuolo
Lorenzo Callegari – Genoa
Samuel Mráz – Empoli
Gleison Bremer – Torino
Amin Younes – Napoli
Mitchell Dijks – Bologna
Robin Olsen – Roma
Jeremie Boga – Sassuolo
William Bianda – Roma
Christian Nørgaard – Fiorentina
Johan Djourou – SPAL
Arkadiusz Reca – Atalanta
Rok Vodišek – Genoa
Dávid Hancko – Fiorentina
Daniel Fuzato – Roma
Soualiho Meïté – Torino
Krzysztof Piątek – Genoa
Federico Santander – Bologna
Mattias Svanberg – Bologna
Riza Durmisi – Lazio
Juan Musso – Udinese
Omar Colley – Sampdoria
Valon Berisha – Lazio
Iván Marcano – Roma
Silvio Proto – Lazio
Alban Lafont – Fiorentina
Felipe Vizeu – Udinese
Ante Ćorić – Roma
Justin Kluivert – Roma
Hidde ter Avest – Udinese
Alen Halilović – Milan
Fabián Ruiz – Napoli
Cristiano Ronaldo – Juventus
Darijo Srna – Cagliari
Emre Can – Juventus
Lautaro Martínez – Inter